Ufficio Stampa BorgoSanLorenzo (Periscopio)
Il Consiglio Comunale di Borgo San Lorenzo approva il Regolamento per sagre e feste
Regolamento semplificato, nel rispetto della Legge Regionale, e periodo allungato al 31 ottobre
Il Consiglio Comunale di Borgo San Lorenzo, ha approvato il nuovo regolamento per lo svolgimento di sagre e feste. L’atto era già stato modificato anche dalla precedente Amministrazione, lo scorso anno, ma si è ritenuto necessario intervenire per semplificare ulteriormente le procedure e gli oneri a carico degli organizzatori che ricordiamo possono essere solo associazioni, società sportive, comitati di promozione turistica e Pro Loco.
Il regolamento è stato pensato per promuovere il valore sociale dell’associazionismo permettendo alle stesse associazioni di reperire risorse per la propria attività anche attraverso l’organizzazione di sagre e feste nel rispetto della Legge Regionale 62 del 2018. Permane la distinzione tra sagre e feste, con il termine sagra riservato esclusivamente alla promozione dei prodotti agroalimentari locali o inseriti nell’archivio regionali e resta invariato il numero di manifestazioni che si possono promuovere per singola associazione. E’ stato prolungato il periodo del calendario fino al 31 ottobre per comprendere prodotti tipici autunnali molto importanti per il Mugello.
Ovviamente viene ribadito che i fondi raccolti devono essere impegnati per le finalità istituzionali dei soggetti proponenti con il Comune che può riservarsi eventuali controlli. Verrà redatto dall’Amministrazione un calendario annuale con domande da presentare entro il 30 novembre (salvo quest’anno dove la scadenza sarà 30 giorni dopo la pubblicazione del regolamento).
“Le sagre e feste sono sempre state un grande elemento di richiamo per il territorio del Mugello e per il nostro Comune, sostiene il Sindaco di Borgo San Lorenzo, Leonardo Romagnoli, ed anche una fonte essenziale di finanziamento per tante associazioni culturali e sportive per lo svolgimento delle loro attività. Era doveroso regolamentarle nel rispetto della Legge Regionale senza però inserire aggravi burocratici di difficile applicazione”.
13/12/2024 9.07
Ufficio Stampa BorgoSanLorenzo (Periscopio)