Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Città Metropolitana di Firenze
Empolese Valdelsa: varato il progetto per la ciclovia lungo la Sr 429
Schema di accordo tra Città Metropolitana di Firenze e i Comuni di Empoli, Castelfiorentino e Certaldo. Le dichiarazioni dei Sindaci
Approvato all’unanimità nel Consiglio della Città Metropolitana di Firenze uno schema di accordo con i Comuni di Castelfiorentino, Certaldo ed Empoli per la progettazione della Ciclovia della Valdelsa lungo la Sr 429, per un costo complessivo stimato di 75.000 euro, finanziato dalla Metrocittà. La relativa delibera è stata illustrata in Consiglio dal Sindaco di Empoli e Vice Sindaco metropolitano Alessio Mantellassi.
Verrà dunque realizzato un primo livello di progettazione, comprensivo degli studi e delle indagini occorrenti a sviluppare i successivi livelli di progettazione, finanziato con risorse della Città metropolitana che saranno trasferite al soggetto attuatore, individuato nel Comune di Empoli.
La ciclovia dovrà avere una duplice funzione, sia quella di soddisfare le esigenze di mobilità dolce a scopo turistico-ricreativo, sia quella di soddisfare le esigenze di spostamenti in bici per collegarsi al trasporto pubblico, per i percorsi casa-scuola e casa-lavoro.
Poiché la Città Metropolitana ha competenza per i tratti esterni ai centri abitati, mentre i Comuni interessati sono coinvolti ciascuno per i propri tratti interni, al fine di garantire un’azione progettuale unitaria, gli enti hanno concordato di individuare il Comune di Empoli come capofila per commissionare un unico progetto di fattibilità per l’intera ciclovia che si svilupperà lungo la Sp 429, prevedendo anche un percorso partecipativo con i cittadini.

La Città Metropolitana metterà a disposizione, oltre al finanziamento per 75.000 euro, un rilievo topografico dell’intero tracciato della ciclovia e collaborerà nell’attività progettuale diretta al miglioramento delle condizioni di sicurezza della viabilità. I Comuni di Castelfiorentino e di Certaldo, ciascuno per la rispettiva competenza territoriale, metteranno a disposizione tutti gli elementi di conoscenza di cui dispongono per assicurare un elevato grado di qualità del progetto. Il Comune di Empoli, entro il 31 dicembre 2025, si impegna a completare l’iter di progettazione oggetto dell’accordo.

Osserva il Sindaco di Empoli, Alessio Mantellassi, che è anche vicesindaco della Città Metropolitana di Firenze: "La ciclopista dell'Empolese Valdelsa diventa una realtà e muove i primi passi proprio dalla rogettazione unita assieme ai comuni di Castelfiorentino e Certaldo. Nel Piano triennale delle Opere pubbliche ho inserito la pista che porta dal centro verso Ponte a Elsa. Il prolungamento di questa porterà verso il resto della Valdelsa, in uno sforzo congiunto che certifica l'importanza della mobilità green. Servono le infrastrutture per incentivare l'uso di bici ed e-bike in sicurezza ed è quello che stiamo facendo con una proficua cooperazione tra enti pubblici".

Così commenta la sindaca di Castelfiorentino, Francesca Giannì: "Ringrazio la Città Metropolitana e tutti gli enti coinvolti per questo sforzo di progettazione sovracomunale che certifica la buona collaborazione tra le istituzioni. Questo progetto recupera il Piano Urbano di Mobilità Sostenibile e le idee messe in campo per il nostro territorio su una ciclovia dell'Empolese Valdelsa. Per Castelfiorentino è importante collegare tutte le frazioni al capoluogo privilegiando i mezzi di mobilità sostenibile, in questo caso partiremo con Cambiano e Granaiolo. In ambito di progettazione presenteremo delle osservazioni affinché non ci sia un impatto negativo al traffico veicolare e con una gestione del traffico pesante che tuteli proprio le frazioni a rischio accumulo come Cambiano e Granaiolo".

"La ciclovia dell'Empolese Valdelsa che collegherà Empoli, Castelfiorentino e Certaldo, rappresenta un'infrastruttura importante non solo per la mobilità dolce, sulla quale è necessario investire sempre di più per motivi ambientali - spiega il sindaco di Certaldo, Giovanni Campatelli - ma anche come infrastrutture al servizio della promozione turistica dell'area. La notizia del finanziamento della progettazione è quindi estremamente positiva e testimonia l'importanza del lavoro di Squadra fra comuni dell'Unione e Città metropolitana".

19/12/2024 9.26
Città Metropolitana di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto