Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Ordine degli Ingegneri
Università, dal simulatore per motociclisti alla gestione dei rifiuti sanitari: ecco i vincitori dei premi e borse di studio dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze
Premiati i giovani talenti dell’ingegneria per le migliori tesi in ambito Civile/Ambientale, Industriale e dell’Informazione. Il presidente Fianchisti e la consigliera Satta: “È la dimostrazione che la nostra professione può giocare un ruolo per il bene della collettività”
Dai simulatori per motociclisti alle immagini della risonanza magnetica per individuare tumori. Sono i temi affrontati in alcune delle tesi premiate dall’Ordine degli Ingegneri di Firenze che ha istituito un bando per giovani ingegneri laureati alla scuola di Ingegneria presso l’Università degli Studi di Firenze: sono stati consegnati dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze come riconoscimento e come incentivo per aiutare i giovani a proseguire gli studi e per aiutarli nell’avvio della professione. Ieri, nella sede della Scuola di Ingegneria di Santa Marta, si è svolta la premiazione del Bando premio di laurea e borse di studio Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze durante il tradizionale saluto augurale di fine anno del Consiglio dell’Ordine di fronte ad una platea di 600 persone.

"L’obiettivo che ci siamo dati con questo bando è spronare e incoraggiare gli studenti a credere nel ruolo che la nostra professione può giocare a favore della collettività", spiega Francesca Satta, consigliera dell'Ordine che cura le attività collegate al bando.

Sono stati assegnati tre premi di laurea magistrale del valore di 2.000 euro ciascuno e tre borse di studio per laureati triennali del valore di 1.000 euro ciascuna. I vincitori potranno ora iscriversi gratuitamente all’Ordine per il 2025.

Per la laurea magistrale è stata premiata, nel settore Civile e Ambientale, Serena Gianninò con il suo relatore, il professor Claudio Lubello, e la sua tesi “Analisi e Progettazione della Gestione dei Rifiuti tessili sanitari in Toscana: Stima della Produzione, Sistemi di Raccolta e Trattamento”.

Per il settore industriale è stata premiata Elisa Mariani con i suoi relatori la professoressa Alessandra Bianchi e il professor Giovanni Ferrara, e la sua tesi “Sviluppo di un modello CFD semplificato di cella di elettrolizzatore alcalino per l’ottimizzazione dei canali di alimentazione dello stack”.

Per il settore dell’Informazione è stato premiato Kevin Maggi con i suoi relatori, i professori Enrico Vicario e Roberto Verdecchia, e la sua tesi “Analisi dell’Evoluzione del Code Technical Debt nelle Architetture a Microservizi”.

Per la laurea triennale, in settore Civile e Ambientale, è stata premiata Alice Trafeli, con il suo relatore Claudio Lubello e la sua tesi” Effetto dell sedimentazione nell’abbattimento dell’antibiotico resistenza negli impianti di depurazione”.

Nel settore industriale è stato premiato Emanuele Ferri e il suo relatore Enrico Meli, con la tesi “ Sviluppo di modelli multibody per simulatori motociclistici”.

Per il settore dell’Informazione, è stata premiata Martina Nigro e il suo relatore Fabrizio Argenti, con la tesi “Segmentazione e classificazione di immagini RM di tumore alla prostata mediante Retina U-Net”.

“Mi congratulo con questi giovani ingegneri che, attraverso lo studio e il loro lavoro, hanno affrontato temi centrali per il futuro della nostra città e del nostro Paese", dice Giancarlo Fianchisti, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze.

La serata è stata anche un’occasione per approfondire alcuni temi in specifici panel a cura di consiglieri dell’Ordine: “Le sfide dell’ingegnere dell’informazione: AI e Cybersecurity” del coordinatore Francesco Leoncino , “Innovate for Health: Bioengineering Breakthroughts in 60 Minutes” del coordinatore Mattia Dimitri, “Sicurezza e Igiene sul lavoro: ruolo e prospettive per gli ingegneri” del coordinatore Alessandro Matteucci, “Industria 5.0 ed ESG, lavorare per obiettivi e combinazione di sostenibilità ambientale, sociale ed economica con un approccio sistemico interdisciplinare” del coordinatore Pietro Bartolini.

19/12/2024 12.04
Ordine degli Ingegneri


 
 


Met -Vai al contenuto