Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Figline Incisa. Polizia municipale: il bilancio delle attività 2024, anche in aula e in discoteca
Nell’anno appena concluso, l’attività educativa e di sensibilizzazione degli agenti si è svolta anche allo Strix Mulino. Grande attenzione pure su Ambiente e implementazione della videosorveglianza
Educazione stradale, vigilanza ambientale, attività di controllo sul territorio. Sono queste le macroaree su cui si è concentrata, in maniera particolare, l’attività 2024 della polizia municipale del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Nel dettaglio, per quanto riguarda la parte educativa, sono due le modalità di azione su cui la polizia locale ha puntato: incontri ed eventi a tema; lezioni frontali. Nel primo caso, gli agenti di polizia locale hanno organizzato, in collaborazione con Aci, delle attività di sensibilizzazione mirata, sia con stand informativi e corsi di guida sicura in piazza della Libertà (lo scorso novembre, rivolto agli studenti delle scuole superiori del territorio) e in occasione di Autumnia (sempre lo scorso novembre, rivolto a tutti) sia in discoteca e, in particolare, allo Strix Mulino, con l’intento di sensibilizzare i giovani, in particolare i neo patentati, sui rischi legati all’uso del cellulare o all’abuso di alcolici e sostanze stupefacenti per i conducenti di veicoli.

In tutte queste occasioni, i partecipanti hanno avuto sia l’opportunità di effettuare “prove di guida sicura”, grazie all’utilizzo di simulatori o di occhiali 3D per sperimentare gli effetti dello stato di ebrezza alla guida, che di sottoporsi ad alcol test. Nel secondo caso, Polizia municipale e Aci hanno effettuato 60 ore di formazione per circa 400 alunni della scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di Figline e Incisa. Oltre alle scuole, la Polizia municipale ha inoltre avviato un’attività formativa anche nei confronti degli ospiti del Cas di Villa Viviana, con un focus sui comportamenti da tenere in qualità di utenti della strada (pedoni, ciclisti e potenziali conducenti di veicoli) e con l’obiettivo di arrivare al conseguimento della patente AM, il cosiddetto patentino. Molto serrata anche l’attività di vigilanza ambientale, che ha portato a quadruplicare le sanzioni in materia ambientale (passate dalle 14 del 2023 alle 59 del 2024).

Un risultato reso possibile anche grazie al sistema di videosorveglianza, che è stato fortemente implementato nel corso dello scorso anno e che sarà ulteriormente incrementato nel 2025. Al momento, infatti, si contano 64 telecamere di contesto (di cui 8 diventate operative nel 2024 e 4 installate nei giorni scorsi sulla rotatoria di via Garibaldi) e 11 portali di lettura targhe (di cui 4 datate 2024, inclusi i 2 varchi del centro storico, per controllare a distanza l’attivazione dell’area pedonale di piazza Ficino). Nel 2025 ne arriveranno ulteriori 4 in via Garibaldi, 2 a Poggio alla Croce, 1 nel sottopasso di via Bianca Pampaloni e 2 ai giardini Cavicchi, mentre è in corso la progettazione per l’installazione a Palazzolo, in zona Stadio e all’altezza delle rotonde di via Copernico e Giardini dalla Chiesa. Si tratta di un sistema che ha permesso, nell’ultimo anno, di rilevare 95 veicoli (poi sequestrati) che circolavano con assicurazioni scadute e 246 con revisioni da rinnovare.

Come?

“Grazie ad un sistema di alert – spiega il comandante della Polizia municipale, Alessandro Belardi -. Le nostre telecamere, infatti, sono in grado di rilevare questa tipologia di infrazioni e segnalarcele in tempo reale, in modo da effettuare posti di blocco puntuali ed evitare situazioni potenzialmente pericolose. Questo ci consente, quindi, di liberare tempo lavoro ai nostri agenti, che possono essere impiegati in altri servizi, come l’attività ambientale oppure il presidio ad eventi, manifestazioni o, come avvenuto nell’estate, in piazza Ficino, dove a luglio e agosto era presente una pattuglia fissa serale, garantendo dunque un servizio più continuativo rispetto alle annualità precedenti”.

“I numeri delle attività 2024 mostrano un lavoro sempre più puntuale e attento sul nostro territorio, dove decoro e sicurezza sono le nostre priorità – ha commentato il sindaco Pianigiani -. In quest’ottica, come giustamente sottolineato dal comandante Belardi, è importante sia il sistema di videosorveglianza, che è anche un validissimo strumento di indagine su reati e sinistri stradali per le forze dell’ordine e che andremo ulteriormente a implementare nel corso del 2025, sia l’attività formativa ed educativa, che sta iniziando a dare i suoi frutti, come dimostra il fatto che nel 2024 non sono state registrate violazioni al Codice della strada relative a guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti, mentre sono dimezzate le violazioni per uso del cellulare alla guida, che si attestano a quota 25 in un anno”.

“I dati 2024 ci restituiscono una fotografia molto positiva dei progetti avviati sul territorio – commenta l’assessore Gabbrielli, con delega alla Polizia municipale –, su più fronti. I nostri agenti hanno infatti lavorato molto sull’educazione stradale, portandola nelle scuole, nel Centro di Accoglienza Straordinaria di Villa Viviana, ricevendo anche il plauso della Prefettura per essere stati i primi a proporlo in tutta l’area metropolitana, in piazza e persino in discoteca, in modo da intercettare anche giovani e giovanissimi e sensibilizzarli sul tema della sicurezza. Sicurezza che passa sia dalle azioni dei singoli e al rispetto del Codice della strada sia dal sistema di videosorveglianza, che andremo presto ad implementare anche nelle frazioni”.

“Ringraziamo, quindi, il corpo di polizia municipale – concludono il sindaco e l’assessore – non solo per i progetti avviati, ma anche per le procedure amministrative e il lavoro quotidiano all’interno del Comando, che è poco visibile ma che è indispensabile per assicurare alcuni servizi ai cittadini. Ci riferiamo, per esempio, alle oltre 36mila pratiche datate 2024, tra cui rientrano per esempio il rilascio di contrassegni, le denunce, le ordinanze, la gestione degli oggetti smarriti e dei TSO: circa 10mila in più rispetto al 2023, che danno un segnale di esigenze della cittadinanza sempre più crescenti, che trovano appunto risposta grazie al lavoro di 19 dipendenti, tra amministrativi e agenti, di piazza della Fattoria”.

24/01/2025 12.29
Comune di Figline e Incisa Valdarno


 
 


Met -Vai al contenuto