Anci
Anci Giovani, il vicesindaco di Capannori Matteo Francesconi è il nuovo coordinatore
Vicecoordinatore, il vicesindaco di Chiesina Uzzanese Lorenzo Vignali
“Grazie di cuore, sono pronto a lavorare con tutte e tutti per promuovere il ruolo di Anci sui nostri territori e impegnarci su molti temi: la rappresentanza e la partecipazione, il cambiamento climatico, i diritti, la salute”. Con queste parole il vicesindaco di Capannori Matteo Francesconi ha ringraziato stamani l’assemblea congressuale regionale che l’ha eletto coordinatore di Anci Giovani Toscana. Lorenzo Vignali, vicesindaco di Chiesina Uzzanese, è vicecoordinatore.
Anci Giovani Toscana è uno strumento dedicato agli amministratori under 35 per favorire l’incontro, lo scambio e la formazione della nuova classe dirigente locale.
Le cariche sono state assegnate al termine di una mattinata molto partecipata, coordinata da Filippo Vagnoli, sindaco Bibbiena, e Cristina Pellegrini, consigliera comunale di Chiesina Uzzanese, introdotta dal direttore di Anci Toscana Simone Gheri e dalla sindaca di Poggibonsi e presidente di Anci Toscana Susanna Cenni.
“Questa sala è un giacimento” ha commentato Cenni. “Come Anci saremo al vostro fianco in ogni vostra iniziativa. I dati mostrano che i giovani amministratori in Toscana sono 861, pari al 19% del totale degli amministratori locali e le donne sono il 39%: dobbiamo fare di meglio, e dobbiamo sostenere la formazione della nuova generazione. In questa direzione per esempio durante lo scorso mandato è nata la Fondazione Alessia Ballini”.
Anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha sottolineato il dovere di sostenere la preparazione degli under 35: “La presenza di giovani amministratori è una grande ricchezza, ma ci mette di fronte a una responsabilità, quella di garantire la crescita di competenze.” Il presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo ha insistito sulla necessità di impegnarsi sui temi di frontiera, guidando i cambiamenti, senza lasciare indietro nessuno. L’assessora del Comune di Firenze Laura Sparavigna ha portato i saluti della sindaca Sara Funaro. Paolo Bovio, social media manager dell’agenzia digitale Will Media, ha condiviso un lungo contributo sulle città come laboratorio del cambiamento.
24/02/2025 8.40
Anci