Carabinieri-Comando provinciale di Firenze
Rapina un anziano: arrestato dai Carabinieri
Raggiunto e bloccato, il ragazzo è stato tratto in arresto per rapina e tradotto presso la Casa Circondariale di Firenze
RAPINA UN ANZIANO: ARRESTATO DAI CARABINIERI
Nel corso della notte appena trascorsa, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno tratto in arresto un 19enne tunisino ritenuto responsabile del reato di rapina. Il giovane, alle ore 01.00 circa, si è avvicinato ad un 69enne di rientro nella propria abitazione in via Baccio da Montelupo e ne ha richiamato l’attenzione con un pretesto, per poi spingerlo a terra e frugargli nelle tasche appropriandosi del portafogli e dei suoi effetti personali. Una pattuglai dei Carabinieri, in servizio nelle vie limitrofe, allertata da una persona che aveva assistito ai fatti, sono però riusciti ad individuare il sogetto in fuga che, poco prima di essere raggiunto, tentava di disfarsi di quanto appropriatosi. Raggiunto e bloccato, il ragazzo è stato tratto in arresto per rapina e tradotto presso la Casa Circondariale di Firenze Sollicciano a disposizione dell’A.G., mentre la vittima, che non ha richiesto le cure sanitarie, è rientrata in possesso dei propri beni.
In Piazza Vittorio Veneto, inoltre, nella prima mattinata i Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno tratto in arresto un 36enne polacco sorpreso all’interno di un’autovettura li parcheggiata. L’uomo, sorpreso in possesso di beni appena asportati dalla stessa, vi aveva fatto accesso rompendo un finestrino del veicolo. Nella sua disponibilità i Carabinieri hanno rinvenuto anche degli attrezzi utilizzati per lo scasso nonché ulteriori beni, risultati provento di furto commesso su un’altra autovettura parcheggiata nelle vicinanze. L’uomo, tratto in arresto per furto aggravato e deferito in stato di libertà per ricettazione, è stato condotto nella mattinata odierna dinanzi all’A.G. che, nel convalidare l’arresto, ne ha disposto la traduzione presso la Casa Circondariale di Firenze Sollicciano.
Nei confronti di entrambi gli indagati vige la presunzione di innocenza e la loro eventuale responsabilità penale sarà accertata solo all’esito del giudizio a fronte di sentenza passata in giudicato.
03/03/2025 13.15
Carabinieri-Comando provinciale di Firenze