Comune di Lastra a Signa
Wanderandpick, dal 28 marzo apertura del giardino dei tulipani in via Brunelleschi
Inaugurazione con corteo da piazza del Comune, inizio ore 16:45. Terminerà il suo percorso al giardino di via Brunelleschi per il taglio del nastro del parco dei tulipani alle 17.
Il giardino diffuso dei tulipani, il progetto di architettura paesaggistica Wanderandpick promosso per il quarto anno consecutivo a Lastra a Signa in collaborazione con l’associazione Le Tribù della terra Ong (P.A.C.M.E, un’idea di Alessandra Benati) aprirà venerdì 28 marzo nel giardino davanti alle mura in via Brunelleschi.
L’inaugurazione, a cui interverrà la vicesindaco e assessora all'ambiente Annamaria Di Giovanni, partirà con un corteo da piazza del Comune (dalle 16.45) al quale parteciperanno le scuole d’infanzia del territorio, che hanno eseguito alcuni lavori sul tema, la banda musicale della Misericordia di Malmantile e l’attore Alessandro Calonaci per una performance teatrale pensata per l’argomento. Il corteo terminerà il suo percorso al giardino di via Brunelleschi per il taglio del nastro del parco dei tulipani alle 17.
Il giardino sarò aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19 e sarà possibile raccogliere i tulipani (contributo di 1 euro a fiore): in tutto sono stati piantati 16.000 bulbi alcuni di varietà antiche e rare che vanno a creare una sequenza di raggi con l’obiettivo di valorizzare l’ambiente circostante, invitando lo spettatore ad immergersi in questo bellissimo anfiteatro naturale.
Il progetto 2025 è un labirinto che si snoda a fianco delle mura esterne restaurate e prevedrà aree per passeggiare, conversare, far disegnare i bambini, ospiterà eventi collaterali culturali, di promozione della cultura florovivaistica anche in collaborazione con l’istituto comprensivo.
Ricordiamo infine che fra gli obiettivi del progetto, oltre alla creazione di un giardino che possa unire scienza, diletto, arte, ecologia e cura ambientale della persona permettendo la raccolta dei fiori, vi è la promozione dell’innovazione sostenibile e la creatività artistica e culturale oltre al passaggio e trasferimento delle conoscenze finalizzate a garantire un’ampia divulgazione e diffusione sia della ricerca scientifica che della cultura artistica.
Wanderandpick e l’associazione Tribù della Terra si avvalgono della collaborazione dell’architetto paesaggista Ines Romitti e dei giovani designer Amber Jacobs e Francesco Benati.
“Con questa nuova edizione – ha spiegato la vicesindaco e assessora all’ambiente Annamaria Di Giovanni – torniamo alla location delle mura, luogo simbolico del nostro territorio, che vogliamo promuovere e valorizzare. In questo caso farà da sfondo all’iniziativa il restauro del terzo lotto della nostra importante cinta muraria, nel tratto denominato Cascina Pinucci. Ricordiamo che il progetto ha anche una forte valenza ambientale ed educativa e invitiamo tutti cittadini e soprattutto i più giovani a visitare il parco e il giardino fiorito creato con i bellissimi tulipani”.
26/03/2025 12.47
Comune di Lastra a Signa