Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Impruneta - Ufficio Stampa
Impruneta aderisce al progetto ForGlobe: formazione nelle biblioteche
Il Comune di Impruneta, con la sua biblioteca, partecipa all’iniziativa che porta corsi gratuiti nelle biblioteche della rete SDIAF, offrendo opportunità di crescita per giovani e adulti.
Le biblioteche e gli archivi non sono solo luoghi di cultura, ma anche spazi di crescita e formazione. Il Comune di Impruneta aderisce con entusiasmo al progetto "ForGlobe", finanziato dalla Regione Toscana attraverso i fondi Sociali Europei Plus (FSE+), che coinvolgerà le biblioteche di 17 Comuni dell'area fiorentina. Nei prossimi due anni, anche la biblioteca comunale di Impruneta ospiterà corsi di formazione gratuiti rivolti a giovani e adulti.

Il progetto, curato dal Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina (SDIAF), prevede un ampio ventaglio di percorsi formativi, suddivisi in cinque aree tematiche: competenze digitali, competenze linguistiche, alfabetizzazione universale, cittadinanza globale (con riferimento all'Agenda 2030 e allo sviluppo sostenibile) e benessere personale. Tra i soggetti coinvolti nell'iniziativa figurano istituzioni culturali e scientifiche di rilievo, tra cui l'Accademia della Crusca, l'Istituto degli Innocenti, l'Istituto Gramsci, l'Archivio il Sessantotto, l'Istituto di Psicosintesi Assagioli, Legambiente, la Fondazione Scienza e Tecnica e il Seminario Arcivescovile Maggiore Fiorentino.

I corsi prenderanno il via a maggio 2025, con successive edizioni previste per settembre e il 2026, coinvolgendo complessivamente oltre 2.000 partecipanti. Le attività formative saranno accessibili a tutta la popolazione maggiorenne del territorio SDIAF, con percorsi specifici dedicati a persone con disabilità, stranieri con passato migratorio, operatori sociali, caregiver, bibliotecari, archivisti, insegnanti e pedagogisti.

"Le biblioteche non sono solo custodi di conoscenza, ma luoghi vivi di incontro e apprendimento. Con il progetto ForGlobe, Impruneta e gli altri Comuni della rete SDIAF offrono un’opportunità concreta di crescita per tutti i cittadini, investendo nell’educazione e nella formazione continua." - ha commentato l’assessora Lara Fabbrizzi.

31/03/2025 11.21
Comune di Impruneta - Ufficio Stampa


 
 


Met -Vai al contenuto