Fondazione Zeffirelli
Alla Fondazione Franco Zeffirelli la presentazione del libro "Ennio Morricone. Il genio, l'uomo il padre", di Marco Morricone e Valerio Cappelli
Mercoledì 9 aprile alle 16 in Piazza San Firenze, 5, con ospiti d'eccezione e filmati inediti
Il 9 aprile alle 16 la Fondazione Franco Zeffirelli è lieta di ospitare la presentazione del libro "Ennio Morricone. Il genio, l’uomo, il padre" di Marco Morricone e Valerio Cappelli.
Il libro, edito da Sperling & Kupfer e con la prefazione di Aldo Cazzullo, racconta l’uomo più che il compositore, la persona dietro il personaggio, attraverso una serie di episodi e aneddoti inediti che coinvolgono figure iconiche come Sergio Leone, Joan Baez, Clint Eastwood, Quentin Tarantino, e ripercorre gli anni giovanili di Morricone nel gruppo sperimentale Nuova Consonanza.
Marco Morricone, figlio primogenito del Maestro e suo stretto collaboratore, e Valerio Cappelli, amico di lunga data, offrono un ritratto intimo e privato come mai prima d’ora.
Il volume include anche un QR code per ascoltare uno degli ultimi brani composti da Morricone per la commedia Ci sono giorni che non accadono mai, rappresentata nel 2020 con Sergio Castellitto e Isabella Ferrari.
Ospiti della presentazione:
Valerio Cappelli e Marco Morricone, autori del libro
Andrea Morricone, che suonerà due brani del padre al pianoforte
Gregorio Moppi, critico musicale di La Repubblica, modererà l’incontro
Durante l’evento sarà proiettato un filmato di Ennio Morricone alla direzione d’orchestra, accompagnato da immagini inedite.
01/04/2025 11.06
Fondazione Zeffirelli