Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Lastra a Signa
Lastra a Signa. Giornata mondiale delle API, un programma di eventi e iniziative per sensibilizzare e informare sull'importanza della tutela della biodiversità per un futuro sostenibile
Preservare la biodiversità per un futuro sostenibile: questo il concetto e l'obiettivo alla base del programma di eventi promossi dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'Istituto Comprensivo, il Centro Sociale Residenziale e la biblioteca comunale in occasione della Giornata Mondiale delle api
Il programma partirà lunedì 19 maggio quando alle 16.45 al Centro sociale Residenziale si terrà il laboratorio creativo Ape Maia e le altre api- party a cura dell'artista Valentina Gudina, a seguire merenda per tutti. Martedì 20 maggio alle 17.45 alla biblioteca Comunale (Sala eventi) presentazione della mostra fotografica Ali di Vita di Elena Bacchi. Seguirà la proiezione di immagini realizzate e raccolte dalla fotografa sul tema degli insetti e farfalle che lavorano per garantire la biodiversità e la salute degli ecosistemi. All'interno della mostra saranno esposte anche le foto di Elisa Scali, presentate al 45° Corso di Fotografia del gruppo Il Cupolone Bfi Cafiap, Destinazione Bellezza. La mostra sarà visitabile fino al 2 giugno negli spazi del Centro Sociale (primo e secondo piano) e della biblioteca comunale di via Togliatti.

Mercoledì 21 maggio alle 16.30 presso i giardini del Centro Sociale laboratorio di educazione ambientale I mille segreti dell'alveare a cura di Bucolica Circolo Culturale Agricolo. A seguire merenda per tutti a base dei mieli provenienti dal territorio e pane di grani antichi (con alternativa senza glutine). Infine giovedì 22 maggio alle 21 nella sala eventi della biblioteca proiezione del film Honeyland – il regno delle api di Tamara Kotevska e Lyubomir Stefanov. Il film è stato candidato agli Oscar 2020 nella categoria miglior film e miglior sceneggiatura.

Durante la prossima settimana nelle scuole del territorio sarà distribuito un sacchetto contenente dei semi da piantare per far crescere fiori che permetteranno alle api di trovare rifugio e cibo, attraverso il polline. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e partecipazione gratuita.

“Prosegue il lavoro di questa amministrazione – ha spiegato la vicesindaco e assessora all'ambiente Annamaria Di Giovanni- a sostegno, con la finalità di tutelare e sensibilizzare su un argomento che ci sta particolarmente a cuore e che riguarda il prezioso lavoro che questi insetti impollinatori svolgono quotidianamente a salvaguardia della biodiversità e dell'ambiente”.

“Nel programma di quest'anno – ha evidenziato l'assessora all'agricoltura Francesca Tozzi -oltre ai laboratori educativi e creativi abbiamo inserito anche una mostra e la proiezione di un film: la finalità è quella di raggiungere un pubblico diversificato su temi così significativi sia per l'ambiente, che per preservare gli ecosistemi e la produzione alimentare globale".

14/05/2025 13.55
Comune di Lastra a Signa


 
 


Met -Vai al contenuto