Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Reggello - Ufficio Stampa
A Reggello inaugurata la "Panchina delle Api": un progetto educativo per sensibilizzare grandi e piccoli sull’importanza della biodiversità
Educazione, ambiente e comunità: una panchina speciale nata grazie al progetto “Le orme dei piccoli” e al sostegno del Comune di Reggello.
È stata inaugurata oggi pomeriggio, nel giardino pubblico delle Lastre, la nuova “Panchina delle Api”, un’installazione simbolica e colorata nata dalla collaborazione tra il Comune di Reggello e il servizio educativo domiciliare “Le orme dei piccoli” di Cascia.

Presenti all’inaugurazione le educatrici del servizio, le famiglie dei bambini coinvolti nel progetto e l’Assessora all’Istruzione Adele Bartolini, che ha voluto sottolineare l'importanza di questa iniziativa non solo sul piano educativo, ma anche ambientale.

«Questa panchina rappresenta molto più di un arredo urbano – ha dichiarato l’Assessora Bartolini – È un segno tangibile dell’impegno educativo che parte dall’infanzia e si apre alla comunità tutta. Le api sono esseri piccoli ma straordinari: senza di loro, la nostra stessa sopravvivenza sarebbe a rischio. Abbiamo accolto e supportato con entusiasmo questo progetto fin dal primo momento, convinti che educare al rispetto dell’ambiente debba cominciare dai più piccoli. Ringrazio le educatrici del servizio educativo domiciliare “Le orme dei piccoli” , che con passione e competenza hanno accompagnato i bambini in questo percorso, e ringrazio anche le famiglie. Come Amministrazione Comunale continueremo a sostenere progetti come questo, che uniscono educazione, cittadinanza attiva e tutela del territorio».

Il progetto ha avuto come obiettivo principale quello di avvicinare i più piccoli al mondo delle api, sensibilizzando le nuove generazioni al tema della biodiversità e della sostenibilità ambientale. Attraverso attività laboratoriali e momenti condivisi, i bambini hanno scoperto quanto le api siano preziose per l’equilibrio dell’ecosistema.

Con l’inaugurazione della “Panchina delle Api”, il Comune di Reggello rinnova il proprio impegno a promuovere progetti educativi che uniscono natura, comunità e crescita consapevole.

Targhetta

Panchina delle Api a Reggello

20/05/2025 17.42
Comune di Reggello - Ufficio Stampa


 
 


Met -Vai al contenuto