Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Università di Firenze
Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Mario Primicerio, professore emerito di Fisica matematica
L' Università di Firenze esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Mario Primicerio , già professore ordinario e poi emerito di Fisica Matematica
Nato a Roma nel 1940, Primicerio ha intrapreso la carriera accademica a Firenze negli anni Sessanta. Ha insegnato come professore di prima fascia dal 1976 fino al 2011, ricoprendo importanti incarichi istituzionali: presidente del Corso di laurea in Matematica, preside della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, e coordinatore del Dottorato di ricerca in Matematica. Autore di centinaia di articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali, è stato membro di prestigiose accademie, tra cui l'Accademia dei Lincei.

Figura di grande rilievo anche nella vita pubblica, Primicerio fu in gioventù vicino a Giorgio La Pira, con il quale condivise l'impegno per il dialogo e la comprensione fra i popoli. Sindaco di Firenze dal 1995 al 1999, ha dato vita alla Fondazione La Pira, che ha presieduto dal 1998 al 2022. Lo scorso 28 aprile il Consiglio comunale di Firenze gli ha conferito il Giglio d'Oro, in riconoscimento del suo instancabile impegno per la pace.

"Apprendo con profonda commozione la scomparsa di Mario Primicerio – ha dichiarato la rettrice Alessandra Petrucci –. È stato un docente appassionato, uomo di scienza e di alto impegno civile, una figura di riferimento per l'Ateneo e per la città. La sua eredità è un richiamo all'onestà intellettuale, allo spirito di servizio e alla ricerca incessante del dialogo".

30/05/2025 13.58
Università di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto