Asl Toscana Centro - Firenze
Uno sguardo internazionale sul Servizio Sociale: la Hong Kong Polytechnic University in visita formativa presso l’Azienda USL Toscana Centro
Focus sul ruolo dell’assistente sociale in Italia, con attenzione alla Regione Toscana
Nei giorni scorsi una delegazione composta da 19 studenti di Scienze Sociali e 4 docenti della Polytechnic University di Hong Kong è stata ospitata dall’Azienda USL Toscana Centro per un percorso formativo dedicato al ruolo dell’assistente sociale in Italia, con particolare attenzione alla Regione Toscana e all’organizzazione dei servizi sanitari e sociali del territorio.
Il Dipartimento dei Servizi Sociali, diretto dalla dottoressa Rossella Boldrini, ha partecipato attivamente all’iniziativa, promuovendo uno scambio di buone pratiche attraverso lezioni frontali e visite guidate presso le strutture presenti sul territorio. Tale esperienza ha costituito un significativo confronto tra modelli organizzativi differenti, arricchendo entrambe le realtà con contenuti e prospettive di rilievo.
La delegazione di Hong Kong ha manifestato interesse verso l’instaurazione di una collaborazione più strutturata con l’Azienda USL Toscana Centro, auspicando futuri scambi formativi bilaterali tra studenti e professionisti del settore sociale.
Terminata la tappa toscana, il gruppo ha proseguito il proprio percorso formativo a Roma, presso la Facoltà di Scienze Sociali dell’Università Roma Tre.
01/07/2025 12.05
Asl Toscana Centro - Firenze