Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pontassieve
Pontassieve - Torna “Apriti Cielo”. Festival di Teatro per Ragazzi
Dal 17 al 20 luglio 2025 i Giardini del Fossato si trasformeranno in un grande teatro a cielo aperto per ospitare una nuova edizione di Festival Internazionale di Teatro per Ragazzi
Torna “Apriti Cielo”

Dal 17 al 20 luglio 2025 i Giardini del Fossato si trasformeranno in un grande teatro a cielo aperto per ospitare una nuova edizione di “Apriti Cielo – Festival Internazionale di Teatro per Ragazzi". Quattro giorni di eventi gratuiti, immersi nel verde dell’anfiteatro naturale, per riscoprire la meraviglia, la fantasia e la magia del teatro.

Sotto la direzione artistica di Gaetano Carducci, il festival proporrà tre appuntamenti quotidiani – alle ore 17.00, 18.45 e 21.15 – alternando laboratori, spettacoli di teatro di figura, danza, giocoleria, musica e commedia. Un programma ricco, pensato per i più piccoli ma capace di emozionare anche gli adulti, con compagnie teatrali provenienti da tutta Italia e ospiti internazionali.

Apriti Cielo è un invito a tornare bambini, ad ascoltare storie che parlano al cuore, a condividere emozioni tra generazioni diverse. Un’occasione unica per vivere il teatro nella sua forma più libera, creativa e accessibile.

“Saranno per la nostra comunità serate di sogni, magia e festa, architettate perfettamente dall’ingegno di Gaetano Carducci – spiega il Sindaco di Pontassieve Carlo Boni– In quest’estate 2025, non possiamo però ignorare ciò che sta accadendo in Medio Oriente, dove il cielo non è più fatto né da luna né da stelle, ma solo da bombe, morte e distruzione. Non possiamo ignorare, perché siamo semplicemente esseri umani e da esseri umani dobbiamo almeno continuare a gridare il nostro dolore. E voi, ragazze e ragazzi, che siete i fiori della vita, fate rumore, fate molto rumore, finché non vedrete un cielo aperto anche per loro.”

Programma completo:

Giovedì 17 luglio

ore 17.00 – Giochi d’aria
ore 18.45 – Ritrovarsi in un sogno (bolle e magia)
ore 21.15 – Alice nel Paese delle Meraviglie (teatro d’attore e di figura)

Venerdì 18 luglio

ore 17.00 – Giocando al circo (laboratorio di arti circensi)
ore 18.45 – Tre servi alla prova (burattini tradizionali)
ore 21.15 – On the road (teatro circo)

Sabato 19 luglio

ore 17.00 – Animali fantastici (laboratorio di costruzione)
ore 18.45 – Fantasia (magia comica e fantasismo)
ore 21.15 – L’isola del tesoro (teatro d’attore)

Domenica 20 luglio

ore 17.00 – La bottega di Geppetto (laboratorio)
ore 18.45 – Cuore tenero di marionetta (teatro d’attore)
ore 21.15 – Il sogno del giovane Leonardo da Vinci (commedia musicale)
La manifestazione si concluderà con l’evento speciale di chiusura.

14/07/2025 9.50
Comune di Pontassieve


 
 


Met -Vai al contenuto