Carabinieri-Comando provinciale di Firenze
Firenze. Tentata rapina all'Esselunga di via Canova
Arrestato dai carabinieri un minore
I Carabinieri della PMZ della Compagnia Firenze Oltrarno, nella serata del 17 agosto, hanno tratto in arresto un minore di origini tunisine, classe 2009, ritenuto responsabile di aver tentato una rapina presso il supermercato Esselunga di via Canova.
Nello specifico il ragazzo, dopo che gli addetti alla vigilanza avevano notato i suoi movimenti sospetti messi in atto tra le varie corsie, tesi a nascondere nello zaino che portava in spalla alcuni prodotti, aveva superato le casse automatiche senza corrispondere la somma dovuta all’acquisto. È stato quindi richiamato dagli addetti che lo hanno portato negli appositi locali per verificare il contenuto del suo zaino. In quel momento il ragazzo ha cominciato a comportarsi in maniera estremamente violenta, con minacce anche molto gravi e con continui spintoni, tentando di scappare, riuscendo anche nel suo intento.
La sua fuga è stata estremamente breve, infatti i Carabinieri, allertati dal 112 NUE, si sono subito recati sul posto e hanno provveduto a fermare il minore.
Il Pubblico Ministero per i minorenni ha inteso associare il ragazzo al locale Centro di Prima Accoglienza dell’Istituto Penale per i Minorenni, per il successivo giudizio di convalida di fronte al GIP, che si è tenuto nella mattina del 19 agosto e ha visto, appunto, convalidato l’arresto e collocato il minore in una struttura rieducativa.
Si rammenta che l’indiziato è da ritenere presunti innocenti sino al definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile di condanna all’esito del procedimento penale.
21/08/2025 10.30
Carabinieri-Comando provinciale di Firenze