Comune di Pontassieve
Pontassieve - “Be My Voice – Un diario per Gaza”. A Pontassieve una mostra tra arte e testimonianza per raccontare la quotidiana resistenza nella Striscia di Gaza
All’interno del programma del Festival Piazza dei Popoli
All’interno del programma del Festival Piazza dei Popoli, che si terrà a Pontassieve dal 3 al 5 settembre, la Biblioteca Comunale ospiterà la mostra “Be My Voice – Un diario per Gaza”, un’esposizione che intreccia illustrazione, parole e testimonianza diretta per raccontare la vita quotidiana sotto assedio nella Striscia di Gaza.
La mostra nasce dallo scambio epistolare tra il giornalista palestinese Alhassan Selmi e l’illustratrice Marcella Brancaforte, che insieme hanno dato vita a un diario visivo e narrativo toccante, capace di trasformare il dolore e la resistenza quotidiana in memoria collettiva. Attraverso le immagini e i racconti, “Be My Voice” restituisce dignità e voce a quelle storie umane spesso sommerse dal rumore del conflitto, con uno sguardo intimo, coraggioso e profondamente umano.
“Be My Voice” è molto più di una mostra: è un atto di cura e un gesto di impegno civile, che invita a riflettere su una delle crisi umanitarie più gravi e dimenticate del nostro tempo.
La presentazione ufficiale della mostra si terrà mercoledì 3 settembre alle ore 18:00 presso la Sala del Consiglio alla presenza di Marcella Brancaforte, illustratrice; Alhassan Selmi, giornalista palestinese; Marta Alacevich, illustratrice e Daniele Caluri, fumettista
La mostra è curata da ARCI nazionale e dalla Biblioteca Comunale di Pontassieve.
21/08/2025 16.40
Comune di Pontassieve