I prossimi mesi a Palazzo Strozzi saranno segnati da un ricco calendario di appuntamenti che confermano la vocazione della Fondazione nell’organizzazione di irripetibili mostre dedicate a maestri assoluti dell’arte del passato e della modernità al Piano Nobile, insieme a speciali progetti che animeranno il Cortile e il Project Space, luoghi di dialogo tra gli artisti di oggi e l’architettura rinascimentale.
Dal 26 settembre 2025 sarà aperta al pubblico l’attesissima mostra su Beato Angelico, straordinaria rassegna co-organizzata con la Direzione regionale Musei nazionali Toscana – Ministero della Cultura e il Museo di San Marco, dedicata a uno dei principali maestri dell’arte italiana di tutti i tempi. Parallelamente, Palazzo Strozzi continuerà la sua programmazione dedicata all’arte contemporanea. Nell’autunno 2025 il Cortile ospiterà una nuova installazione site-specific del celebre artista americano KAWS, mentre il Project Space accoglierà la prima mostra istituzionale in Italia dell’artista georgiano Andro Eradze.
Nella primavera 2026 sarà la volta del grande maestro dell’arte americana del Novecento Mark Rothko. Palazzo Strozzi celebrerà Rothko a Firenze attraverso una delle più importanti retrospettive mai realizzate in Italia che esplorerà il suo rapporto con l’arte rinascimentale attraverso due speciali sezioni al Museo di San Marco e alla Biblioteca Medicea Laurenziana.
“Con la programmazione dei prossimi mesi, vogliamo offrire al nostro pubblico un percorso che attraversa secoli e linguaggi, mettendo in relazione l’eredità del Rinascimento con le più innovative esperienze artistiche contemporanee” – dichiara Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi. “Dalla grande retrospettiva su Beato Angelico alla mostra dedicata a Rothko, passando per i progetti di KAWS e Andro Eradze, Palazzo Strozzi conferma la sua identità come spazio di incontro tra tradizione e sperimentazione, ricerca e innovazione”.
BEATO ANGELICO
(Conferenza stampa: mercoledì 24 settembre 2025 ore 11.00 Altana di Palazzo Strozzi)
Dal 26 settembre 2025 al 25 gennaio 2026 la Fondazione Palazzo Strozzi e il Museo di San Marco presentano Beato Angelico, straordinaria mostra dedicata a Fra Giovanni da Fiesole, artista simbolo dell’arte del Quattrocento a Firenze.
L’esposizione, co-organizzata con la Direzione regionale Musei nazionali Toscana del Ministero della Cultura, celebra a Firenze uno dei padri dell’arte del Rinascimento in un percorso che, tra le due sedi di Palazzo Strozzi e del Museo di San Marco, affronta la produzione, lo sviluppo e l’influenza dell’arte di Beato Angelico in dialogo con pittori come Lorenzo Monaco, Masaccio, Filippo Lippi, ma anche scultori quali Lorenzo Ghiberti, Michelozzo e Luca della Robbia.
A cura di Carl Brandon Strehlke, Curatore emerito del Philadelphia Museum of Art, con Stefano Casciu, Direttore regionale Musei nazionali Toscana, e Angelo Tartuferi, già Direttore del Museo di San Marco, Beato Angelico rappresenta la prima grande mostra a Firenze dedicata all’artista, esattamente dopo settant’anni dalla monografica del 1955, andando a creare un dialogo unico tra istituzioni e territorio.
La mostra permette di esplorare la qualità assoluta di questo artista come mai in precedenza, facendo emergere la capacità di innovazione artistica in relazione a un profondo senso religioso, fondato su una meditazione sul sacro in connessione con l’umano.
Beato Angelico è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi, Ministero della Cultura - Direzione regionale Musei nazionali Toscana e Museo di San Marco.
Sostenitori pubblici Fondazione Palazzo Strozzi: Comune di Firenze, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Camera di Commercio di Firenze.
Sostenitori privati Fondazione Palazzo Strozzi: Fondazione CR Firenze, Fondazione Hillary Merkus Recordati, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi.
Main Partner: Intesa Sanpaolo
KAWS A PALAZZO STROZZI
Dal 29 ottobre 2025 al 25 gennaio 2026, Fondazione Palazzo Strozzi e Fondazione Hillary Merkus Recordati presentano una nuova installazione site-specific per il cortile di Palazzo Strozzi realizzata da KAWS, celebre artista contemporaneo noto per il suo iconico linguaggio visivo che sfida le categorie artistiche.
Il progetto si sviluppa in dialogo con l’architettura rinascimentale e con la mostra dedicata a Beato Angelico, offrendo un confronto originale e sorprendente tra epoche, forme e visioni artistiche.
KAWS ha conquistato la scena internazionale con opere che spaziano dalla pittura e la scultura alla street art e il design, spesso ispirate all’immaginario dell’animazione e della comunicazione visiva contemporanea. Con uno stile fortemente riconoscibile e un approccio insieme ludico e irriverente, l’artista esplora temi e immaginari umani attraverso personaggi ibridi e simboli condivisi, mettendo in discussione i confini tra cultura alta e popolare.
KAWS (1974, Jersey City, NJ, USA; vive e lavora a Brooklyn, New York) ha esposto le sue opere nelle più importanti istituzioni culturali del mondo, tenendo sue personali in musei come SFMoMA, San Francisco (2025); The Andy Warhol Museum, Pittsburgh (2024); Art Gallery of Ontario, Toronto (2023); Serpentine Gallery, Londra (2022); Mori Arts Center Gallery, Tokyo (2021); The Brooklyn Museum, New York (2021); The National Gallery of Victoria, Melbourne (2019).
Il progetto è parte del programma Palazzo Strozzi Future Art, sviluppato da Fondazione Palazzo Strozzi e Fondazione Hillary Merkus Recordati.
Sostenitori pubblici Fondazione Palazzo Strozzi: Comune di Firenze, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Camera di Commercio di Firenze.
Sostenitori privati Fondazione Palazzo Strozzi: Fondazione CR Firenze, Intesa Sanpaolo, Fondazione Hillary Merkus Recordati, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi.
ANDRO ERADZE
BONES OF TOMORROW
Dal 20 novembre 2025 al 25 gennaio 2026, Fondazione Palazzo Strozzi in collaborazione con IED Firenze presentano Bones of Tomorrow, la prima mostra personale istituzionale in Italia dell’artista georgiano Andro Eradze. Il progetto riunisce una selezione di video, fotografie e installazioni, concepite appositamente per due sedi espositive: il Project Space di Palazzo Strozzi e l’ex Teatro dell’Oriuolo, sede di IED Firenze.
Pensata come un percorso unitario tra i due spazi la mostra, ad accesso gratuito, invita a esplorare l’immaginario visivo di Eradze in cui il tempo scorre in più direzioni, il rapporto tra causa ed effetto scompare e le immagini si caricano di un carattere enigmatico. La ricerca artistica di Andro Eradze è segnata dalla coesistenza di forze in opposizione e dalla esplorazione delle aree di confine in cui si incontrano il naturale e l’artificiale, il domestico e il selvaggio, l’umano e l’animale. I suoi lavori si collocano in una zona di confine in cui le contrapposizioni non si annullano, ma restano aperte, generando un senso costante di attesa e ambiguità.
La mostra è a cura di Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, con Daria Filardo, Coordinatrice Dipartimento Arte di IED Firenze, e il supporto della classe del Master in Curatorial Practice di IED Firenze. Il progetto è accompagnato da una pubblicazione a cura di Martino Margheri edita da Marsilio Arte.
Andro Eradze (1993, Tbilisi, Georgia; vive e lavora a Tbilisi) è un artista e filmmaker la cui pratica multidisciplinare indaga l’intersezione tra presenza, memoria e dimensione spettrale. Attraverso fotografia, installazioni, video e cinema sperimentale, Eradze esplora l’azione di entità in paesaggi che ridisegnano i confini fra l’esperienza umana e quella non umana. I suoi progetti evocano spesso spazi liminali e le relazioni impreviste tra oggetti, piante e animali. Ha preso parte a numerose mostre personali e collettive e le sue opere sono state proiettate in istituzioni internazionali quali MoMA PS1, New York; 59. Biennale di Venezia, Venezia; New Museum, New York; WIELS Contemporary Art Center, Bruxelles; GAMeC, Bergamo; 22ª Biennale Sesc_Videobrasil, San Paolo; 14ª Biennale di Kaunas, Lituania; Fondation Vincent van Gogh, Arles.
La mostra è promossa e organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi e da IED Firenze.
Sostenitori pubblici Fondazione Palazzo Strozzi: Comune di Firenze, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Camera di Commercio di Firenze.
Sostenitori privati Fondazione Palazzo Strozzi: Fondazione CR Firenze, Intesa Sanpaolo, Fondazione Hillary Merkus Recordati, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi
UFFICIO STAMPA
Fondazione Palazzo Strozzi:
Lavinia Rinaldi, T. +39 338 5277132
l.rinaldi@palazzostrozzi.org
PROMOZIONE
Susanna Holm–Sigma CSC, T. +39 055 2478436
susannaholm@cscsigma.it
INFO E PRENOTAZIONI
T. +39 055 2645155 -
prenotazioni@palazzostrozzi.org www.palazzostrozzi.org