Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
In Piazza della Signoria il Savonarola di Ugo De Vita
Con le parole di Vincenzo Arnone. Il 23 settembre, a Firenze
Un affresco di parole quello che Ugo De Vita porterà in anteprima nazionale a Firenze, grazie all’interessamento dell’Assessore e della Sindaca, il 23 settembre prossimo al tramonto, intorno alle 18.45, in Piazza della Signoria, dove il frate domenicano fu impiccato e dato alle fiamme.
Autore del testo è Vincenzo Arnone, poeta e sacerdote, di cui De Vita da tempo è interprete di riferimento.
“Un sodalizio che auspico si rinnovi nel tempo, - dice De Vita - mi è poi oltremodo cara questa scrittura, perché, da credente, tocca una “piaga” di luce della nostra Chiesa e la dimensione umana del predicatore”.
Trucco con la maestria del lavoro del maestro Filistucchi e costumi della Collezione Maestrini custodita al Teatro degli Animosi di Marradi della grande Mina collaboratrice del maestro Strehler al Piccolo Teatro di Milano.
Con De Vita in scena saranno il lettore Massimiliano Cardini e Maurizio Brunetti, attore Mugellano che oltre che con De Vita ha lavorato a Roma.
Al Flauto le arie di JSBach saranno eseguite da Altea Maffei,
per l’incipit in inglese è stata data collaborazione esperti della Università per gli stranieri di Perugia.
Ingesso libero fino ad esaurimento posti su Piazza della Signoria, dove una stesa di sedie, darà opportunità pubblico al tramonto del 23 Settembre assistere all’Evento che sarà replicato il 23 ottobre prossimo al Teatro Niccolini.

04/09/2025 12.54
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto