Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Città Metropolitana di Firenze
Pensare insieme un mondo senza guerre oggi: una giornata alla 'Casa per la Pace', luogo simbolico rinnovato
Dopo un lungo percorso di ristrutturazione, sabato 20 settembre riapre la Casa Pax Christi a Impruneta (FI) con una cerimonia inaugurale
La Casa per la Pace di Pax Christi riapre finalmente le sue porte: un luogo simbolico, carico di storia e impegno civile, torna a essere spazio vivo di incontro, memoria e progettazione per la pace.

La riapertura viene celebrata con l’iniziativa pubblica “Il movimento pacifista in Italia: storia, attualità e sfide future”, un incontro aperto a tutti che si terrà sabato 20 settembre 2025, a partire dalle ore 9.30, presso la sede della Casa in Via Quintole per le Rose 131, Impruneta (FI).

La giornata vedrà il contributo di autorevoli voci del mondo ecclesiale e civile, tra cui S.Em. Card. Matteo Zuppi, Presidente della CEI, che interverrà con una riflessione sulla pace come percorso di dialogo e riconciliazione.

Durante la mattinata sarà possibile visitare l’archivio storico di Pax Christi, recentemente valorizzato, intitolato a Monsignor Bettazzi e Monsignor Bello (i primi due presidenti pro-tempore attivi nella struttura), un luogo dove scoprire documenti, immagini e testimonianze che raccontano l’impegno del movimento nel nostro Paese.

La cerimonia si concluderà con un momento conviviale per condividere pensieri e prospettive in un clima di apertura e accoglienza.

Il Consigliere Delegato alla Viabilità zona Chianti parteciperà all’evento come rappresentante della Città Metropolitana di Firenze.

16/09/2025 12.13
Città Metropolitana di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto