ANBI-Consorzi di Bonifica della Toscana
A Fiesole, il Consorzio di Bonifica incrementa la sicurezza del Fosso Bosconi
Il report degli interventi di manutenzione sul territorio
Il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno sta completando un po’ ovunque sul territorio moltissimi piccoli e grandi interventi di riparazione e ripristino conseguenti all’evento meteo del marzo 2025.
Come a Fiesole, dove subito a valle dell’attraversamento stradale su via Acquinvogliolo, in loc. Olmo, sul Fosso dei Bosconi, affluente di sinistra del Mugnone, si erano verificate diverse tracimazioni sulla sede stradale, tali da aver innescato un diffuso fenomeno erosivo della sponda sinistra subito a valle dell’attraversamento con terra, radici e fusti di alberi caduti ad ostruire l’alveo.
Il Consorzio di Bonifica è intervenuto per un taglio selettivo della vegetazione nell’area degli interventi, la rimozione del materiale franato in alveo, la rimodellazione della sponda e la realizzazione di un rivestimento in massi di scogliera per poi completare l’opera con la realizzazione di due di soglie di fondo subito a valle per la stabilizzazione dell’intero tratto.
“34 mila euro di risorse riscosse grazie al contributo di bonifica che vanno a sanare una ferita inferta da un degli ultimi eventi meteo più estremi ma anche a portare maggiore sicurezza al territorio di Fiesole e all’intero bacino del torrente Mugnone – spiega il Presidente del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno Paolo Masetti – è questa la manutenzione che insieme alla Regione e ai Comuni si riesce a mettere in campo ogni anno e che con la nostra presenza vorremmo far conoscere meglio e apprezzare ai cittadini in occasione della prossima giornata della Protezione Civile in piazza alle Caldine il prossimo 21 settembre”.
I dati degli ultimi 5 anni di lavori di bonifica vedono sul comune di Fiesole una media di più di 200 mila euro l’anno di manutenzioni ordinarie – fra sfalci, tagli selettivi, interventi incidentali di riparazione, etc. e 5 interventi straordinari su progettazione, per un totale complessivo di 1,6 milioni di investimenti in maggiore sicurezza idraulica per il territorio.
L’Amministrazione Comunale di Fiesole ringrazia per il lavoro svolto e sottolinea come sia importante l’attività del Consorzio con cui il Comune mantiene un rapporto di costante collaborazione, in vista anche di futuri importanti interventi per la sicurezza idraulica.
16/09/2025 12.38
ANBI-Consorzi di Bonifica della Toscana