Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Bagno a Ripoli
Bagno a Ripoli. “Marciapiede verde” tra Meoste e via del Carota, via libera dalla giunta al progetto definitivo
Il camminamento correrà parallelo alla Sp 1 via Roma, attraverso le aree agricole, potenziando la sicurezza dei pedoni. L’opera sarà finanziata dalla Città metropolitana di Firenze

Logo Comune
Sicurezza stradale, nuovo passo in avanti per il percorso pedonale tra le località di Meoste e la Fonte nel territorio comunale di Bagno a Ripoli. La giunta ha dato il via libera al progetto definitivo aprendo così la strada alla sua realizzazione. Il progetto prevede la nascita di un percorso riservato ai pedoni parallelo alla Sp 1 via Roma, al riparo dalle auto e dal traffico: una sorta di “marciapiede verde” lungo circa un chilometro, che attraverserà i campi e le aree agricole laddove il marciapiede è assente lungo la viabilità principale. A finanziare l’opera sarà la Città metropolitana di Firenze, titolare della Sp1, mentre il Comune ha seguito l’iter della progettazione. Complessivamente è previsto un investimento di circa 330mila euro.

Il sindaco di Bagno a Ripoli e l’assessore ai lavori pubblici spiegano che con l’ok della giunta si avvicina un intervento cruciale per la sicurezza dei pedoni e dei cittadini che risiedono lungo la Sp1. Il camminamento collegherà in modo protetto Meoste e la località la Fonte con un percorso separato dalla strada e al riparo dalle migliaia di auto e mezzi che ogni giorno la percorrono.

Sindaco e assessore ricordano che l’amministrazione sta portando avanti un piano complessivo di valorizzazione della mobilità dolce e alternativa alle auto, come dimostrano i lavori per le nuove piste ciclabili, e il “marciapiede verde” rientra in questa strategia. I pedoni potranno camminare in sicurezza da Meoste fino a via del Carota, passando dalla popolosa frazione di Croce a Varliano, senza dover passare sul ciglio della strada provinciale. Sindaco e assessore auspicano che adesso il finanziamento della Metrocittà possa far avviare quanto prima i lavori.

02/10/2025 14.51
Ufficio stampa Comune di Bagno a Ripoli


 
 


Met -Vai al contenuto