Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Ufficio Stampa Associato del Chianti
Greve. Al via la rassegna “Autunno ad Arte”. Un viaggio di cinque appuntamenti guidati da illustri esperti e storici dell’arte nella pittura italiana tra visite guidate, conferenze e presentazioni di libri
L’assessorato alla Cultura del Comune di Greve in Chianti inaugura la stagione di eventi negli spazi della biblioteca comunale “Carlo e Massimo Baldini”
Arte e libri è il connubio su cui investe il Comune di Greve in Chianti. Riscoprire Firenze e la Toscana in chiave artistica, conoscere i capolavori della pittura italiana con un affascinante viaggio nei secoli e nelle opere che spazia da Beato Angelico a Giovanni Fattori passando per Michelangelo Buonarroti e. L’assessorato alla Cultura inaugura la stagione di eventi negli spazi della biblioteca comunale “Carlo e Massimo Baldini” con un ciclo di conferenze e visite denominato “Autunno ad Arte”, cinque occasioni di approfondimento culturale guidate da illustri storici dell’arte tra cui Antonio Natali, Angelo Tartuferi, Andrea Giuntini, Filippo Melli, Andrea Baldinotti.

La rassegna si è aperta sabato 11 ottobre con la presentazione del volume “I luoghi della speranza, viatico del pellegrino” di Antonio Natali, direttore degli Uffizi dal 2006 al 2015. I 28 luoghi fiorentini descritti nel volume, testimoniano la capacità dei fiorentini, nel corso dei secoli, di vivere con forte idealità e concretezza il senso della fede e della carità. Il viatico rappresenta inoltre un’occasione per riscoprire a Firenze degli itinerari turistici alternativi, non consumistici ma basati sui valori di umanità, spiritualità ed estetica religiosa.

Il secondo appuntamento, in programma sabato 18 ottobre alle ore 17.30, è incentrato sull’illustrazione della mostra del Beato Angelico, in occasione dei 570 anni dalla morte del pittore, a cura di Angelo Tartuferi. All’introduzione grevigiana seguirà domenica 26 ottobre alle ore 11 la visita guidata alla mostra fiorentina “Beato Angelico”, allestita a Palazzo Strozzi, accompagnata dallo storico dell'arte Filippo Melli. Prenotazione obbligatoria: a.molletti@comune.greve-in-chianti.fi.it - posti limitati.

La conferenza di sabato 8 novembre alle ore 17.30 accende i riflettori sulle “Letture della Pietà Baldini” con Antonio Natali. L’evento è organizzato in occasione del 550mo anniversario della nascita di Michelangelo Buonarroti. L’ultimo incontro, aperto al pubblico, è quello previsto giovedì 20 novembre alle ore 17.30 con la conferenza “Le guerre di Fattori che non fu soldato” con Andrea Baldinotti e Andrea Giuntini. Anche questa conferenza vuole rendere omaggio ad uno speciale anniversario: i 200 anni dalla nascita di Giovanni Fattori.

Ingresso libero.

13/10/2025 9.32
Ufficio Stampa Associato del Chianti


 
 


Met -Vai al contenuto