Comune di Firenze
Firenze. Asfaltatura in via Palagio degli Spini, interventi in via delle Cinque Vie e nuovi allacci in via del Loretino, via delle Caldaie e via del Ferrale
I principali lavori della settimana in corso
L’asfaltatura notturna in via Palagio degli Spini, interventi di riqualificazione in via delle Cinque Vie e nuovi allacci in via del Loretino, via delle Caldaie, via del Ferrale e via Webb. E anche ripristini a seguito di lavori ai sottoservizi in via Dazzi. Sono alcuni dei principali cantieri della settimana in corso.
Per quanto riguarda le asfaltature, da lunedì 27 ottobre lavori notturni di asfaltatura in via Palagio degli Spini nel tratto da via Piantanida a viale Zoroastro da Peretola. In orario 22-6 sarà interrotta la circolazione da via Basili a via Zoroastro da Peretola e nella corsia verso viale Zoroastro da Peretola da prima dell’incrocio con via di Motrone a viale Zoroastro da Peretola. Previsti anche restringimenti in viale Zoroastro da Peretola (dall’Autostrata A11 al Viadotto dell’Indiano. Viabilità alternativa per via del Palagio degli Spini per i veicoli provenienti dall'Autostrada: viale Zoroastro da Peretola-Viadotto dell’Indiano-via Basili-via del Palagio degli Spini.
Viabilità alternativa per viale Zoroastro da Peretola per i veicoli provenienti da via Basili: via del Palagio degli Spini-via Pratese-piazza Magrini-via Baracca-viale Gori-viale degli Astronauti-viale XI Agosto-viale Luder. L’intervento si concluderà il 6 novembre.
Sempre lunedì 27 ottobre è stata avviata la prima fase dei lavori di riqualificazione in via delle Cinque Vie. Fino al 7 novembre sarà interrotta la circolazione tra via dei Cavatori e via di Tozzoli; divieto di transito anche nel tratto via di Tozzoli-via delle Cave di Monteripaldi.
Lunedì 27 ottobre sono iniziati anche i lavori di mantenimento e adeguamento dell’Argingrosso a cura della Regione Toscana. Fino al 31 dicembre sarà in vigore un divieto di transito in via Carrara tra via dell’Argin Grosso e via dell’Isolotto. Percorso alternativo per entrambi i sensi: via dell’Isolotto-via dell’Argin Grosso.
Vanno avanti inoltre i lavori di ripristino a seguito di interventi sui sottoservizi in via Dazzi. Da lunedì 27 ottobre restringimenti di carreggiata all’altezza di via della Quiete (anche in via della Quiete); a seguire scatterà la chiusura tra via della Loggia dei Bianchi a via della Quiete. Viabilità alternativa per via di Ruffignano e via delle Serre: via della Quiete-via Petrocin -via delle Gore-via delle Masse itinerario nel comune di Sesto Fiorentino. Termine previsto 31 ottobre.
Ecco gli altri principali lavori.
Via delle Caldaie: da lunedì 27 ottobre effettuato un intervento relativo a un nuovo allaccio fognario. Fino al 14 novembre sarà interrotta la circolazione da via del Campuccio e via della Chiesa. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via dei Serragli: via del Campuccio-Borgo Tegolaio (con cambio di senso da via del Campuccio verso via della Chiesa)-via della Chiesa. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti Borgo Tegolaio lato via Mazzetta: via della Chiesa-via dei Serragli-via del Campuccio.
Via del Ferrale: anche in questo caso si tratta di un nuovo allaccio all’acquedotto. Da lunedì 27 ottobre è scattata la chiusura del tratto da via del Donicato e via di Castenuovo.
Percorso alternativo da via del Donicato: via del Donicato-via Zipoli-via di Ugnano-via di Castelnuovo-via del Ferrale. Itinerario alternativo da via di Castelnuovo: via di Castelnuovo - via di Ugnano-via dei Pozzi di Mantignano-via del Tabernacolo-via di Ugnano-viuzzo di Ugnano-via del Donicato-via del Ferrale.
Via del Tiratoio: ancora per un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 27 ottobre è in vigore un divieto di transito tra via del Piaggione e vicolo del Tiratoio. Altri provvedimenti previsti: restringimenti in via del Tiratoio, senso unico in vicolo del Tiratoio verso via del Tiratoio. Itinerario per i veicoli provenienti da via di Sant’Onofrio da vicolo del Tiratoio. I provvedimenti saranno in vigore fino al 14 novembre.
Via Webb: iniziati lunedì 27 ottobre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica con l’istituzione di un divieto di transito tra via Beccari e piazzetta del Pomario. Previsto anche il doppio senso in piazzetta del Pomario. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in via Parlatore: via Webb-via Beccari-via Ghini-via Parlatore. L’intervento si concluderà il 31 ottobre.
Via del Moro: per un intervento con piattaforma aerea da lunedì 27 a venerdì 31 ottobre sarà interrotta la circolazione tra piazza Goldoni e via dei Palchetti. Percorso alternativo per i veicoli diretti in via del Moro: via della Vigna Nuova-via dei Federighi-via del Palchetti-via del Moro.
Via degli Arazzieri: anche in questo caso si tratta di un intervento con piattaforma aerea in programma in orario notturno da lunedì 27 a venerdì 31 ottobre. Dalle 22.30 alle 5.30 circolazione interrotta tra via San Gallo e piazza San Marco.
Via Valdera: per lo scarico di materiali con autogrù martedì 28 ottobre sarà interrotta la circolazione tra viale Guidoni e via del Giardino della Bizzarria (orario 9-21). Viabilità alternativa per via del Giardino della Bizzarria: viale Guidoni-via della Torre degli Agli-via del Giardino della Bizzarria.
Via del Loretino: da mercoledì 29 ottobre sono in programma i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 4 novembre la strada sarà chiusa tra via del Guarlone e via di Montalbano. Prevista la chiusura anche di via Aretina Nuova dall’intersezione con la viabilirtà principale di via Aretina Nuova e via di Montalbano. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via del Loretino (lato via del Guarlone) e diretti in via Aretina Nuova: via del Guarlone-Stradone di Rovezzano-via Spadaro-via Corilla-via Rocca Tedalda-via Aretina Nuova. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Aretina Nuova e diretti in via del Loretino/via del Guarlone: via Aretina Nuova-via Rocca Tedalda-via Corilla-via Spadaro-Stradone di Rovezzano-via del Guarlone-via del Loretino.
Via Maggio: per un trasloco dalla mezzanotte e mezzo alla 5.30 di mercoledì 29 ottobre sarà interrotta la circolazione tra Sdrucciolo dei Pitti e via dei Velluti. Itinerario alternativo per i veicoli diretti nel tratto interdetto di via Maggio: via Romana-piazza San Felice-piazza dei Pitti-via dello Sprone (con cambio di senso)-via Toscanella-via dei Velluti.
Via della Piazzuola: per lavori di ristrutturazione dell’ospedale di Camerata da mercoledì 29 ottobre sarà istituito un divieto di transito tra via di San Domenico e via di Camerata. Percorso alternativo: via di San Domenico-piazza Edison-viale Volta-via delle Forbici (o via della Piazzuola)-via della Piazzuola. Il provvedimento sarà in vigore fino al 6 febbraio.
Via della Chiesa: mercoledì 29 ottobre è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 18 sarà interrotta la circolazione tra via delle Caldaie e via dei Serragli.
Via del Giglio: per un intervento con piattaforma aerea mercoledì 29 e giovedì 30 ottobre la strada sarà chiusa. Il tratto interessato è quello tra via Panzani e via dell’Alloro mentre il tratto via del Melarancio-via dell’Alloro diventerà a senso unico verso quest’ultima.
Via Lanzi: per lavori edili giovedì 30 ottobre sarà interrotta la circolazione tra via Vittorio Emanuele II e largo Cantù (orario 9-13).
Inoltre uesta settimana è in programma l’evento “ECB Governing council meeting” ed è stata disposta una serie di provvedimenti di mobilità. Si tratta soprattutto di divieti di sosta e di alcuni divieti di transito.
Per quanto riguarda i divieti di sosta, i primi sono già scattati su un tratto di lungarno Corsini, da lunedì 27 ottobre si aggiungono quelli in piazza dei Giudici, piazza Mentana, via dei Saponai e lungarno Diaz (in vigore fino alle 24 di venerdì 31 ottobre)
Martedì 28 ottobre saranno istituiti divieti di sosta e transito in via dell’Oriuolo (orario 00-24); mercoledì 29 e giovedì 30 ottobre sarà la volta di quelli in lungarno Corsini da piazza Goldoni a Ponte Santa Trinita (orario 8-19) compresa la pista ciclabile. Percorso alternativo: via del Parione-piazza Santa Trinita-via dei Tornabuoni.
Dalle 8 di mercoledì 29 alle 24 di giovedì 30 ottobre sono previsti divieti di sosta anche in via della Ninna, via dei Leoni e via dei Gondi. Giovedì 30 ottobre sono previsti divieti di sosta piazza San Firenze (dalle 8 a mezzanotte) e dalle 12 alle 17.30 sarà in vigore un divieto di transito in lungarno Diaz.
28/10/2025 9.50
Comune di Firenze