Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Marco Burgassi (Presidente Commissione cultura e sport): “Undicesima edizione di AILoveRunning in ricordo di Martina Cocchi”
La comunicazione, in Consiglio comunale, del Presidente della Commissione cultura e sport Marco Burgassi
“Ho chiesto di intervenire, in Consiglio comunale, per ringraziare il Gruppo Sportivo Maiano e la UISP per l’organizzazione dell’XI edizione di AILoveRunning, col patrocinio del Comune di Firenze, che si svolgerà domenica prossima, 2 novembre 2025, con partenza dal Nuovo Ingresso di Careggi e arrivo in piazza Meyer dove si trova una delle due Casa AIL.

Una manifestazione sportiva non competitiva, che ha come obiettivo una raccolta fondi a sostegno del servizio psicologico a pazienti e familiari seguiti da AIL, l’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma.

Ho voluto svolgere la Comunicazione in Consiglio anche per un altro motivo: l’edizione di quest'anno di AILoveRunning è dedicata al ricordo di Martina Cocchi. Pur essendo cresciuto nello stesso rione della nostra città, non ho conosciuto personalmente Martina, ma ricordo bene la commozione che ha suscitato la sua scomparsa, la scorsa primavera, e basta vedere il numero di persone – amici, colleghi, semplici conoscenti – che hanno partecipato ai suoi funerali presso la parrocchia di San Lorenzo a Greve per capire in quanti le volessero bene. Martina era farmacista, socia e volontaria AIL, impegnata in varie attività sociali e nell’associazionismo proprio a Ponte a Greve. Ha lottato e sconfitto una prima volta la leucemia mieloide acuta, poi a soli 33 anni ha dovuto arrendersi alle complicazioni post trapianto per insorta mielodisplasia. Ora la famiglia sta cercando di finanziare un progetto di ricerca contro le complicazioni post trapianto, da qui il legame tra questa edizione di AILoveRunning ed il nome di Martina Cocchi.

Ancora una volta salute, sport e solidarietà si uniscono, le iscrizioni sono ancora aperte e quindi spero che in tante e tanti potranno partecipare”.

28/10/2025 10.19
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto