Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Impruneta - Ufficio Stampa
Impruneta celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
Cerimonie ufficiali, deposizione di corone e momenti di commemorazione nei principali luoghi della memoria cittadina per ricordare il sacrificio dei caduti e il valore delle Forze Armate.
Il Comune di Impruneta celebra martedì 4 novembre 2025 la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, istituita per ricordare la fine della Prima Guerra Mondiale e l’unità del Paese. La ricorrenza rappresenta un momento di riflessione sulla storia nazionale e sull’impegno dei cittadini che hanno servito la Patria.

Alle ore 11:00, presso le logge del Municipio, si terrà la cerimonia ufficiale alla presenza del Sindaco Riccardo Lazzerini, dei membri della Giunta e del Consiglio comunale, dei rappresentanti delle Forze Armate, dell’ANPI, dell’Associazione Combattenti e Reduci e dei ministri di culto. La Filarmonica Giuseppe Verdi accompagnerà le celebrazioni con brani dedicati alla memoria.

Alle ore 17:30, presso il Circolo ARCI del Ferrone, il Sindaco deporrà una corona in ricordo dei caduti, con un momento aperto alla cittadinanza.

Le corone saranno collocate nei seguenti luoghi commemorativi:

Municipio, lapide a Giulio Turchi
Parco della Rimembranza, Monumento ai caduti
Via don Minzoni, lapide a don Minzoni
Tavarnuzze, piazza don Chellini, targa in memoria dei caduti
Ferrone, via Chiantigiana

"La Giornata dell’Unità Nazionale è un’occasione per ricordare il sacrificio dei nostri concittadini e il valore della coesione. Invito tutte le persone a partecipare per rafforzare la memoria storica e il senso di comunità.", commenta il sindaco Riccardo Lazzerini.

Il Comune invita la cittadinanza a partecipare nel rispetto dei luoghi e delle cerimonie programmate, mantenendo viva la memoria dei valori civili e militari che questa ricorrenza celebra.

30/10/2025 9.11
Comune di Impruneta - Ufficio Stampa


 
 


Met -Vai al contenuto