Il Comune di San Casciano in val di Pesa è pronto ad accogliere la visita istituzionale della delegazione palestinese, proveniente da Battir, l'ente con cui l'amministrazione comunale stringe da anni un rapporto di amicizia, per consolidare il legame e sottoscrivere un patto di gemellaggio. Il sindaco Mr Zaki K.K. Buttma e un funzionario della municipalità di Battir, Mr Mohammad Maher Mohammad Harbouk, sono attesi in Comune lunedì 3 novembre per un incontro istituzionale che si terrà presso la sala consiliare del Palazzo comunale con il coinvolgimento e la partecipazione della Consulta dei giovani di San Casciano e dei giovani del progetto Sai.
La sera di lunedì 3 novembre è stata organizzata una cena al Parco "Dante Tacci" del Poggione con l'obiettivo di raccogliere fondi da destinare alla comunità di Battir e agli obiettivi umanitari di Emergency a sostegno della popolazione di Gaza. Per effettuare la prenotazione è necessario scrivere a
sindaco@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it. Info: 055 8256234.
"Siamo sindaci della Pace – dichiara il sindaco Roberto Ciappi - e questa sarà l'occasione per corroborare un'importante collaborazione avviata più di dieci anni fa tra San Casciano e Battir, ritengo fondamentale soprattutto nel complesso momento storico che stiamo vivendo continuare il nostro lavoro che deve essere quotidianamente teso a dire no ai conflitti, ad abbattere i muri tra i popoli e a garantire i diritti in tutte le aree del mondo".
Battir, antica perla della Palestina, situata a sud di Gerusalemme, cinquemila anni di storia, vanta una ricchezza culturale che spazia tra archeologia, paesaggio e ambiente, riconosciuta a livello internazionale come Patrimonio mondiale Unesco.