Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Anci Toscana
Anci. Imprese di comunità, uno strumento innovativo per lo sviluppo delle aree interne
Il 17 e il 18 novembre è in arrivo un corso gratuito della Scuola di Montagna
Coniugare il benessere collettivo con il profitto: è questo l’obiettivo delle imprese di comunità, uno strumento innovativo per promuovere lo sviluppo economico e l’occupazione, contrastando lo spopolamento.

Il 17 e il 18 novembre Anci Toscana organizza con il GAL MontagnAppennino al Consorzio MoToRE di Campo Tizzoro (San Marcello Piteglio) un corso gratuito per condividere tutte le informazioni e gli elementi pratici utili per costruire questo modello di impresa, a cominciare dalla redazione di business plan, fino alla questione dell’accesso al credito e ai finanziamenti pubblici.

La formazione è rivolta in particolare alle piccole imprese, agli enti del terzo settore, ai gruppi informali e ai privati cittadini.

Apriranno i lavori Luca Marmo, sindaco di San Marcello Piteglio, presidente dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Pistoiese e delegato di Anci Toscana alle politiche per la montagna, Marina Lauri, responsabile del settore montagna e aree interne di Anci Toscana e presidente del GAL MontagnAppennino, Matteo Carradori, direttore della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Alessandro Sabella, assessore alle politiche per la collina e la montagna del Comune di Pistoia e Alessandro Sottili per il GAL MontagnAppennino. Seguiranno i contributi di esperti come Fabio Lenzi, Giovanni Teneggi, Riccardo Bemi, Serena Modric e Alessandra De Renzis e le testimonianze di alcune cooperative di comunità attive in Italia, in un panel coordinato da Anna Bondi di Anci Toscana. La sessione conclusiva sugli approcci e strumenti di community management sarà affidata a Stefano Stranieri, direttore del GAL MontagnAppennino, e ad Alessandra Zagli e Chiara Nenci di LAMA Impresa Sociale.

“Negli ultimi anni nelle aree interne e montane si è registrato un lieve ma significativo aumento di abitanti”, commenta il sindaco Luca Marmo. “Accompagnare questa tendenza è importante, e il modello delle imprese di comunità ci offre una possibilità concreta per farlo, abbiamo oramai molte realtà che possono essere prese come esempio”.

“Il tessuto commerciale e imprenditoriale è uno strumento fondamentale per contrastare lo spopolamento delle aree interne”, spiega Marina Lauri, presidente del Gal MontagnAppennino. “Le imprese di comunità sono uno strumento innovativo che è già utilizzato in molti contesti e può essere replicato per garantire lo sviluppo dei territori e il benessere delle comunità”.??

La Scuola della Montagna Pistoiese è un’iniziativa di alta formazione che è gestita da Anci Toscana e dal GAL MontagnAppennino ed è parte della Londa School of Economics, un progetto di LAMA Impresa Sociale sostenuto dai fondi dell’Otto per Mille Valdese. Anche la Fondazione Caript offre un importante sostegno, che consentirà di sviluppare e consolidare l’esperienza formativa sul territorio.

È possibile registrarsi fino al 14 novembre. Programma completo e link per iscriversi https://ancitoscana.it/scuola-di-montagna/
Imprese di comunità, uno strumento innovativo per lo sviluppo delle aree interne

Imprese di comunità, uno strumento innovativo per lo sviluppo delle aree interne

03/11/2025 11.24
Anci Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto