Si terrà il 19 novembre alle ore 21.00, presso il Teatro Cinema Italia di Pontassieve, lo spettacolo “Lo spazio vuoto”, concerto-racconto del coro lgbtqia+ Choreos di Firenze.
Attraverso musica, parole e testimonianze, lo spettacolo ripercorre le vicende di coloro che, durante i regimi nazi-fascisti, furono perseguitati a causa del proprio orientamento sessuale o della propria identità di genere. Un racconto corale che intreccia memoria storica e riflessione civile, restituendo voce e dignità a chi è stato a lungo dimenticato.
"Siamo onorati - afferma la consigliera delegata alla Parità di genere Giulia Selvi - di portare a Pontassieve lo spettacolo "Lo Spazio vuoto- Fascismo e omosessualità" del coro fiorentino Choreos, affinché possa essere un momento di profonda riflessione storica e civica. È importante dare voce a una pagina molto buia della nostra Storia, che frequentemente viene confinata all'oblio. Le persecuzioni subite dalle persone omosessuali e transgender sotto il regime fascista, spesso oggetto di schedature, ostracismo sociale e repressione, vengono troppo spesso taciute e dimenticate. È fondamentale restituire Memoria anche alla comunità LGBTQIA+, i cui diritti troppo volte sono stati e purtroppo ancora oggi vengono negati."
Lo spettacolo “Lo spazio vuoto” del coro Choreos rievoca questa pagina rimossa della storia italiana, intrecciando testimonianze, testi d’epoca e musiche popolari per restituire memoria e dignità alle vittime della discriminazione e dell’emarginazione. Lo spettacolo è realizzato con le risorse di Regione Toscana per i comuni aderenti alla RETE READY (Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per l'orientamento sessuale e l'identità di genere).
Informazioni e contatti:
info@choreos.it
__
Choreos è il coro lgbtqia+ di Firenze, composto da circa cinquanta persone di ogni orientamento sessuale e identità di genere. Costituito come associazione di promozione sociale nel 2020, propone spettacoli musicali che affrontano temi legati ai diritti e alla valorizzazione delle diversità. Il coro ha realizzato esibizioni in diverse città italiane e all’estero, tra cui Firenze, Bologna, Roma, Bari e Londra, dove ha partecipato al London Pride 2024 su invito del London Gay Men’s Chorus