Venerdì 14 novembre Fiesole ospita il secondo appuntamento del ricco programma dedicato al Beato Angelico, promosso dai Musei di Fiesole e dal Comune di Fiesole, nell’ambito della grande mostra Beato Angelico in corso a Firenze tra Palazzo Strozzi e il Museo di San Marco (visitabile fino al 25 gennaio 2026).
L’incontro, dal titolo “Fra' Giovanni da Fiesole al Convento di San Domenico”, si terrà alle ore 17 nella Sala Costantini (Via Portigiani 9) e vedrà protagonista Angelo Tartuferi, già direttore del Museo di San Marco e uno dei tre curatori della mostra fiorentina, insieme a Carl Brandon Strehlke e Stefano Casciu. La conversazione inaugura il ciclo “I venerdì del Museo Bandini. Guardando all’Angelico. Dialoghi artistici fuori dal tempo”, a cura di Silvia Borsotti e Laura Corti: tre incontri pensati per evidenziare il profondo legame tra il Beato Angelico e Fiesole.
Il progetto si inserisce nel percorso di candidatura di Fiesole Capitale Italiana della Cultura 2028 e mira a valorizzare il dialogo vivo e fecondo tra arte, spiritualità e territorio.
Attraverso gli interventi di storici dell’arte e studiosi, il ciclo approfondirà le ragioni per cui l’Angelico è considerato il pittore che più di ogni altro seppe comprendere e reinterpretare le innovazioni di Masaccio, trasformandole in un linguaggio di intensa spiritualità. Sarà inoltre messo in luce come artisti di epoche diverse abbiano continuato a confrontarsi con l’opera di Fra’ Giovanni da Fiesole, in un dialogo senza tempo.
I prossimi appuntamenti de “I venerdì del Museo Bandini”, sempre alle ore 17 nella Sala Costantini, saranno:
Venerdì 28 novembre – “L’Angelico e le botteghe fiorentine del Quattrocento”, con Anna Maria Bernacchioni
Venerdì 12 dicembre – “La riscoperta dell’Angelico tra Ottocento e Novecento”, con Laura Corti e Magnolia Scudieri
Tutti gli incontri sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria presso la biglietteria dei Musei di Fiesole (aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 15:00, ultimo ingresso ore 14:30 – chiusa il martedì).
Info: 055 5961293, www.museidifiesole.it
Email:
infomusei@comune.fiesole.fi.it