Comune di Rignano sull'Arno
Rignano. Premio delle Tre Corone 2025
Consegnato al Prof. Andrea Morandi
Si è svolta ieri, presso la Sala del Consiglio, la cerimonia di consegna del Premio delle Tre Corone d’Oro 2025, il massimo riconoscimento civico che il Comune di Rignano sull’Arno assegna ogni anno a cittadini o realtà che si sono distinti per meriti civili, sociali e morali a beneficio della comunità.
Il premio di quest’anno è stato conferito ad Andrea Morandi, rignanese che da anni si dedica con passione e competenza alla ricerca oncologica, rappresentando un esempio di dedizione, professionalità e speranza per l’intera collettività.
«Andrea non ha bisogno di presentazioni – ha dichiarato il Sindaco durante la cerimonia – Lo conosciamo tutti per la persona che è e per ciò che rappresenta: la passione, la competenza e la tenacia di chi dedica la propria vita alla ricerca e alla speranza. Questo non è un premio alla carriera, ma un abbraccio collettivo della comunità che lo incoraggia a proseguire nella sua missione».
Il Sindaco ha inoltre ricordato come il Premio delle Tre Corone d’Oro non sia solo un riconoscimento individuale, ma anche un momento di coesione e orgoglio per tutta la cittadinanza:
«Rignano crede nella scienza, nella ricerca e nella possibilità che anche il male più subdolo possa essere sconfitto. Andrea, con il suo lavoro e il suo esempio, porta il nome di Rignano nel mondo e ci ricorda che la conoscenza e la solidarietà sono i veri motori del progresso umano».
Quest’anno, le candidature pervenute sono state numerose e di altissimo valore, provenienti da cittadini, associazioni e forze politiche. Dopo un attento iter di valutazione, la Giunta Comunale, riunitasi in forma collegiale e unanime, ha individuato in Andrea Morandi l’esempio più alto e rappresentativo dei valori di impegno, solidarietà e servizio alla collettività.
«Ti ringraziamo e siamo orgogliosi che un rignanese coordini queste ricerche, purtroppo oggi il tumore al seno colpisce molte donne e sempre più giovani e l'unico modo per combatterlo è continuare ad investire in persone come te che mediante la ricerca combattono contro questo male» dichiara la Presidente del Consiglio Di Dio Grazia.
Andrea Morandi è Professore Associato di Biochimica presso l’Università di Firenze. Il suo percorso accademico è iniziato con gli studi in Biotecnologie (Laurea Triennale) e in Biotecnologie Mediche (Laurea Magistrale) presso la stessa Università, entrambe conseguite con lode nel 2004 e nel 2006. In questo periodo, Andrea ha concentrato la sua ricerca sul ruolo delle vie di segnalazione nei tumori, sia ematologici che solidi.
Nel 2007 si è trasferito all’Institute of Cancer Research di Londra e nel 2013, in riconoscimento dei suoi contributi alla ricerca oncologica, ha ricevuto una borsa di studio dalla Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, che lo ha riportato a Firenze, dove ha proseguito la sua attività scientifica e accademica.
Dal 2018 fa parte del corpo docente dell’Università di Firenze prima come ricercatore e dal 2021 come Professore, continuando a dedicarsi alla ricerca nel campo della biologia dei tumori e alla formazione delle nuove generazioni di ricercatori. I suoi studi sono supportati dal 2019 dalla Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro e Fondazione CR Firenze.
Davanti a una sala consiliare gremita di amici, conoscenti, familiari e semplici concittadini, inizia il suo ringraziamento affermando:
« E' un orgoglio e un onore ricevere questo premio. Mi piace pensare che anche se è personale sia effettivamente un premio e un segno di gratitudine collettiva verso tutti i ricercatori con il quale ho il privilegio di passare ogni giorno e condividere percorsi di scienza e di speranza.»
13/11/2025 10.52
Comune di Rignano sull'Arno