La misurazione della qualità dei servizi rappresenta oggi una funzione strategica per le pubbliche amministrazioni: consente infatti di verificare il livello di soddisfazione degli utenti e di orientare le politiche locali verso un miglioramento continuo. Le più recenti normative in materia di pubblica amministrazione pongono particolare attenzione alla gestione del rapporto con i cittadini e alla promozione di servizi sempre più vicini alle loro esigenze.
La partecipazione avviene mediante la compilazione di un questionario, disponibile: online al link:
https://docs.google.com/; oppure all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)/Accoglienza, all’interno del Palazzo Comunale, nei giorni di apertura degli sportelli, anche con il supporto del personale dedicato. La fase iniziale della rilevazione andrà avanti fino a febbraio 2026 in riferimento a servizi demografici, urp, tributi e protocollo, poi proseguirà successivamente con gli altri.
I risultati raccolti saranno utilizzati per migliorare i servizi offerti e per sviluppare nuove strategie di ascolto e coinvolgimento della cittadinanza.