Città Metropolitana di Firenze
Casini (IV - Casa Riformista) Rigenerazione Ex Caserma Lupi di Toscana
“Opera attesa da anni, ora serve correre”
Venerdì mattina, insieme alla Commissione consiliare, "abbiamo effettuato un sopralluogo alla Ex Caserma Lupi di Toscana, un’area strategica per il futuro assetto urbanistico della città".
«Il recupero e la rigenerazione urbana della Ex Caserma Lupi di Toscana è un intervento atteso da molti anni e di grande importanza per Firenze- ha dichiarato Francesco Casini z Sosteniamo convintamente l’amministrazione in questo percorso. Bene le anticipazioni sull’avvio dei lavori per il parco e le infrastrutture stradali nel 2026, così come lo studentato pubblico finanziato con fondi PNRR. Ma non si perda altro tempo: la velocità oggi è essenziale, anche per evitare la perdita delle risorse europee che, come noto, hanno scadenza a fine 2026».
L’area della ex caserma rappresenta una delle più grandi occasioni di rigenerazione urbana della città: spazi verdi, funzioni pubbliche, servizi per il quartiere e un nuovo studentato contribuiranno a ridefinire un pezzo di Firenze oggi inutilizzato. Casa Riformista continuerà a seguire con attenzione ogni fase dell’iter affinché tempi e progetti vengano rispettati, nell’interesse della città e dei cittadini.
15/11/2025 11.41
Città Metropolitana di Firenze