Domenica 23 novembre il Comune di Cantagallo inaugura la Via delle Fonti e dei Mulini, un nuovo cammino di sette giorni che si sviluppa quasi interamente all’interno del territorio comunale e che mette al centro l’acqua come elemento di dialogo tra natura e attività umana.
Il progetto, realizzato con il contributo di Publiacqua nell’ambito del bando Cammini dell’Acqua, è frutto di un lavoro condiviso tra Comune di Cantagallo, Fondazione CDSE, Unione dei Comuni della Val Bisenzio e CAI sezione Emilio Bertini di Prato. Il percorso valorizza da un lato la scoperta delle fonti autoctone e dei torrenti di montagna, mappati dall’Unione dei Comuni, e dall’altro il legame storico con l’attività umana, testimoniato dalla presenza degli antichi mulini che per secoli hanno alimentato la vita rurale del territorio.
La giornata inaugurale del 23 novembre prevede la presentazione del progetto, trekking e passeggiate tematiche alla scoperta delle fonti e dei mulini, organizzate in collaborazione con la Fondazione CDSE e Legambiente. Sarà possibile visitare il Mulino Giraldi di Castello (Luicciana), con macine in funzione e cannicciaia accesa, pranzare al Centro visite di Cantagallo e partecipare nel pomeriggio al laboratorio creativo “Un bosco di mattoncini”, un’esperienza di lego history dedicata alla castanicoltura e ai mestieri del bosco.
Tutte le attività sono gratuite, con iscrizione obbligatoria al link:
??
https://www.visitvalbisenzio.it/prenotazione-eventi.