Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fiesole - Ufficio Stampa
A Fiesole al via un percorso condiviso per l’uso responsabile del digitale
Il primo incontro dal titolo “Piccoli schermi grandi sfide ”venerdì 28 novembre alle ore 20.45 con l’esperto di media digitali Matteo Maria Giordano.
Il Comune di Fiesole vuole promuovere l’uso responsabile del digitale avviando un percorso partecipato che coinvolgerà scuole, istituzioni, famiglie e realtà sociali del territorio. L’obiettivo è costruire un’alleanza educativa a favore di un utilizzo consapevole e sicuro delle tecnologie, con particolare attenzione ai più giovani. Tra i temi al centro dell’iniziativa: accesso al web, consegna dello smartphone, tempi e modalità di utilizzo, rapporto tra socialità reale e virtuale, opportunità e rischi dell’intelligenza artificiale ed effetti sulla salute. Per questo saranno coinvolti anche medici di base e pediatri.

Questo percorso inizia venerdì 28 novembre alle 20.45 nella Sala del Basolato, in Piazza Mino 24, con un incontro dal titolo “Piccoli schermi, grandi sfide”condotto da Matteo Maria Giordano, educatore e formatore esperto di media digitali.

“Per l’Amministrazione è stato fondamentale riunire attorno allo stesso tavolo tutti gli attori educativi e costruire un percorso coordinato – spiegano il sindaco Cristina Scaletti e l’assessore all’informatica e alla digitalizzazione Andrea Cammelli –. In questa direzione va anche l’ordine del giorno approvato nel Consiglio comunale di settembre – proposto dalla maggioranza – con cui si impegnava il Comune a favorire la nascita dei cosiddetti “patti digitali”. Proprio dall’attivismo dei genitori è nato anche a Fiesole un patto digitale: un insieme di semplici regole condivise per promuovere un utilizzo del digitale che sia sicuro, equilibrato e creativo. Non si tratta di un ritorno al passato né di un rifiuto della tecnologia – ci tengono a precisare Scaletti e Cammelli-, perché il processo di digitalizzazione è irreversibile. È però fondamentale affrontarlo con responsabilità, conoscenza e attenzione ai potenziali rischi. Per questo ci auguriamo una partecipazione ampia e sentita da parte della cittadinanza, affinché Fiesole possa cogliere appieno questa importante opportunità di crescita collettiva”.

L’evento è organizzato dall’associazione La Barchetta Social Club e finanziato dal Comune di Fiesole attraverso il Bando Associazioni.

Per informazioni: pattidigitalifiesole@gmail.com

24/11/2025 12.12
Comune di Fiesole - Ufficio Stampa


 
 


Met -Vai al contenuto