Comune di Signa
Signa rafforza i controlli contro l’abbandono dei rifiuti
Il Comandante Caciolli e l’assessora Chiavetta: “Nuove norme in vigore e sanzioni più severe: al via verifiche costanti sul territorio”
Il Comune di Signa ricorda, ancora una volta, a tutta la cittadinanza che, a partire dall’8 ottobre scorso, sono in vigore le nuove disposizioni normative in materia di gestione dei rifiuti.
“Richiamo l’attenzione di tutti i cittadini sul divieto assoluto di abbandono e deposito incontrollato dei rifiuti sul suolo pubblico, soprattutto nelle immediate vicinanze dei cassonetti – ha esordito il Comandante della Polizia Locale di Signa Fabio Caciolli - i conferimenti devono avvenire esclusivamente all’interno degli appositi contenitori e nel pieno rispetto del calendario della raccolta differenziata. Abbandonare rifiuti non rappresenta soltanto un gesto di inciviltà che danneggia il decoro urbano e l’ambiente, ma costituisce anche un illecito, sanzionato in modo specifico dal Decreto Legislativo 152 del 2006”.
Il comandante ha poi proseguito: “La tutela del decoro urbano rappresenta un impegno che riguarda tutti noi. Ogni giorno, purtroppo, ci troviamo a intervenire su situazioni di abbandono di rifiuti che potrebbero essere facilmente evitate con un comportamento responsabile. Il nostro compito è garantire il rispetto delle norme, ma anche sensibilizzare la cittadinanza: il territorio appartiene alla comunità e mantenerlo pulito significa tutelare la qualità della vita di ciascuno. Le nuove sanzioni introdotte dal legislatore non hanno solo una funzione punitiva, ma intendono scoraggiare comportamenti scorretti che generano costi ambientali ed economici molto elevati”.
La normativa prevede che l’abbandono di rifiuti urbani non pericolosi accanto ai contenitori comporti una sanzione amministrativa da 1.000 a 3.000 euro, con l’ulteriore applicazione del fermo amministrativo del veicolo per un mese qualora la violazione sia commessa utilizzando un mezzo a motore. L’abbandono o deposito incontrollato di rifiuti non pericolosi comporta, invece, una sanzione penale consistente in una un’ammenda compresa tra 1.500 e 18.000 euro e, se effettuato tramite veicolo, la sospensione della patente per un periodo da quattro a sei mesi.
“Come concordato con la Polizia Locale – ha chiosato l’assessora Eleonora Chiavetta – stiamo incrementando i controlli e sempre di più i nostri agenti insieme ai sistemi di videosorveglianza, vigileranno costantemente sulle aree più sensibili. Non ci sarà tolleranza per chi abbandona rifiuti, un comportamento che denota una gravissima mancanza di rispetto verso l’intera collettività. Chiediamo ai cittadini collaborazione: segnalare abbandoni, rispettare il calendario di raccolta, utilizzare correttamente i cassonetti. Le segnalazioni possono essere inviate anche su Aliapp, la App di Alia disponibile gratuitamente per dispositivi iOS e Android o l’App Municipium, entrambe permettono ai cittadini di interagire in modo diretto con l’azienda e l’Amministrazione comunale e semplificare la gestione quotidiana dei rifiuti. Con il contributo di tutti possiamo mantenere Signa pulita, decorosa e vivibile. È un obiettivo che riguarda l’intera comunità e sono certa che i nostri cittadini sapranno dimostrare senso civico e responsabilità”.
01/12/2025 10.43
Comune di Signa