Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Istituto Geografico Militare
Evento formativo (ECM) organizzato dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare, rivolto agli operatori del settore, sulla ricerca e sviluppo dell’istituto nella risposta a emergenze sanitarie derivanti da contaminazioni chimiche, batteriologiche, nucleari e radiologiche (CBRN)
3 dicembre 2025, dalle 09:30 alle 18:30, presso la prestigiosa Sala del Cenacolo della Caserma Simoni, in via della Scala n. 60/c a Firenze
Lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare (SCFM), unità produttiva dell’Agenzia Industrie Difesa, regolato con D.M. del Ministero della Salute del 27 dicembre 2012, vanta oltre 172 anni di storia nello specifico settore farmaceutico.

L’Ente, sotto la direzione del Colonnello Arcangelo Moro, ha avviato un percorso di rilancio industriale che passa attraverso la valorizzazione storica, il potenziamento e la realizzazione di preesistenti attività, nonché un processo di internalizzazione che vede lo SCFM inserito nel progetto europeo JA STOCKPILE – Joint Action in Comprehensive and Sustainable Strategic Stockpiles of Medical Countermeasures, oltre che impegnato, per conto dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, nella ricostruzione del reparto neonatale di Odessa in Ucraina.

Tra le attività in corso, lo SCFM si pone l’obiettivo di diventare un HUB nazionale per la difesa civile CBRN e antipandemico nel settore chimico-farmaceutico. In tale ambito, il 3 dicembre 2025, dalle 09:30 alle 18:30, presso la prestigiosa Sala del Cenacolo della Caserma Simoni, in via della Scala n. 60/c a Firenze, verrà svolto l’evento formativo (programma in allegato) con lo scopo di approfondire:

l’evoluzione dello scenario CBRN in ambito nazionale e internazionale;

le capacità industriali e logistiche di risposta;

la ricerca, lo sviluppo e la produzione di dispositivi medici e antidoti;

la cooperazione interforze e inter-agenzia per la sicurezza collettiva.

L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto tra Istituzioni, Forze Armate, Protezione Civile, comunità scientifica, industria e operatori del settore sanitario, al fine di rafforzare il sistema nazionale di preparazione, prevenzione e protezione in risposta alle minacce di tipo Chimico, Biologico, Radiologico e Nucleare (CBRN), anche alla luce di uno scenario geopolitico internazionale in continua evoluzione e fortemente instabile, o di eventi endogeni ed esogeni connessi ai cambiamenti climatici.


Documenti correlati:

01/12/2025 10.44
Istituto Geografico Militare


 
 


Met -Vai al contenuto