Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fiesole - Ufficio Stampa
Dentro la visione del Beato Angelico: un dialogo d’autore a Fiesole
Carl Brandon Strehlke dialoga con Federico Tiezzi in merito all’opera video “Ritratto di Beato Angelico” voluta e commissionata dal Comune di Fiesole. Mercoledì 3 dicembre, ore 17.30 nella Sala del Basolato. Ingresso libero.
Carl Brandon Strehlke – curatore della grande mostra dedicata al Beato Angelico esposta a Palazzo Strozzi e al Museo di San Marco di Firenze – e il regista Federico Tiezzi dialogheranno sull’opera video “Ritratto di Beato Angelico”, ispirata alla biografia che Giorgio Vasari dedica a Fra’ Giovanni da Fiesole dell’Ordine dei Frati Predicatori, più noto come il Beato Angelico, che ha vissuto e lavorato per molti anni nel Convento di San Domenico a Fiesole.

L’appuntamento è mercoledì 3 dicembre alle ore 17.30 nella Sala del Basolato, Piazza Mino 26 a Fiesole. Porteranno un saluto il sindaco Cristina Scaletti e la direttrice dei Musei Civici di Pistoia Elena Testaferrata.

Nell’opera video, voluta e commissionata dal Comune di Fiesole e visibile al Museo Bandini fino al 25 gennaio 2026, Beato Angelico prende la parola in prima persona – con il volto di Sandro Lombardi – dialogando con la Madonna, interpretata da Leda Kreider, in un confronto che unisce dimensione mistica e umana, visiva e filosofica. Tiezzi intreccia la luce divina dell’Angelico con la voce inquieta di Allen Ginsberg, dando vita a un sorprendente “cortocircuito luminoso” che fonde spiritualità e modernità.

L’incontro con Carl Brandon Strehlke offrirà inoltre l’occasione per approfondire la figura del frate pittore e la sua eredità artistica.

“Un evento che rappresenta un momento prezioso per rileggere la figura del Beato Angelico nel luogo stesso che ha ispirato la sua visione artistica: Fiesole – spiega il sindaco Cristina Scaletti -. Ringrazio Palazzo Strozzi e la Compagnia Lombardi Tiezzi per questa opportunità che rientra a pieno titolo nella candidatura di Fiesole a Capitale Italiana della Cultura 2028. Riscoprire l’Angelico significa ribadire la vocazione profonda della nostra comunità alla bellezza, al dialogo e al pensiero”.

L’incontro fa parte del ciclo "Angelico nel tempo", organizzato in occasione della mostra “Beato Angelico” (26 settembre 2025 – 25 gennaio 2026), promossa da Fondazione Palazzo Strozzi, Ministero della Cultura – Direzione regionale Musei nazionali Toscana e Museo di San Marco. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con il Comune di Fiesole.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

L’opera video “Ritratto di Beato Angelico” è visibile nel Museo Bandini di Fiesole, Via Duprè 1, aperto dal venerdì alla domenica dalle 10:00 alle 15:00. La biglietteria chiude alle 14:30.

01/12/2025 13.41
Comune di Fiesole - Ufficio Stampa


 
 


Met -Vai al contenuto