Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
Pistoia. Consiglio comunale, approvato l’accertamento definitivo di incompatibilità del Sindaco
Il presidente Gelli ha spiegato in aula tutti i passaggi in base alla normativa. Cordoglio per la morte di Giuseppe Franceschini. Mercoledì 3 dicembre alle ore 16 partirà la discussione sul bilancio di previsione

Il Consiglio comunale di lunedì primo dicembre ha approvato l'accertamento definitivo della condizione di incompatibilità del Sindaco, a seguito della sua elezione a consigliere dell'Assemblea Legislativa della Toscana.

Il presidente del Consiglio comunale Emanuele Gelli ha ricordato, prima del voto, che il procedimento di incompatibilità è stato avviato due settimane fa con la prima delibera prevista dall'art. 69 del Decreto Legislativo 267/2000 (TUEL). In base a tale normativa, il Sindaco avrebbe dovuto scegliere se mantenere la carica di Sindaco o quella di consigliere regionale entro un termine stabilito. In caso di mancata opzione, sarebbe seguito un accertamento definitivo e la dichiarazione di decadenza.

Il sindaco Alessandro Tomasi ha ufficialmente dichiarato di voler mantenere la carica di consigliere regionale, lasciando così al Consiglio comunale il compito di concludere il procedimento di decadenza.

In base alla delibera approvata ieri, è stata dichiarata definitivamente l'incompatibilità del Sindaco e la sua conseguente decadenza. A seguito di tale decisione, il Consiglio comunale sarà sciolto, ma le funzioni di Sindaco saranno assunte dal Vice Sindaco facente funzioni. Il Consiglio comunale e la Giunta resteranno in carica con pieni poteri fino al primo turno elettorale utile, previsto per la primavera del prossimo anno, con un anno di anticipo rispetto alla scadenza naturale.

Il provvedimento è stato approvato con 19 voti favorevoli (Fratelli d’Italia, Avanti Pistoia per Ale Tomasi sindaco, Libertà è Democrazia, Forza Italia – Amo Pistoia Civica e Lega), 11 astenuti (Partito Democratico, Civici e Riformisti. Pistoia Ecologista Progressista) e nessun contrario.

Il Consiglio comunale ha osservato un minuto di silenzio per rendere omaggio a Giuseppe Franceschini, morto nei giorni scorsi. Nel suo intervento il capogruppo del PD Matteo Giusti ha ricordato che è stato tra i fondatori della Camera del Lavoro a Pistoia, un volto molto conosciuto nel mondo sindacale, visto che per trent’anni è stato un punto di riferimento all’interno della Cgil provinciale oltre che militante nel Pd. Dopo Giusti, Franceschini è stato ricordato anche dal consigliere di Forza Italia – Amo Pistoia Civica Giampaolo Pagliai, dal capogruppo di Pistoia Ecologista Progressista Mattia Nesti e il sindaco Alessandro Tomasi.

02/12/2025 14.53
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto