Comune di Reggello - Ufficio Stampa
Reggello accende il Natale: un mese di eventi, musica e spettacoli in tutto il territorio comunale
Dal 6 dicembre al 6 gennaio un programma diffuso di iniziative per intrattenere grandi e piccini
Reggello si prepara a vivere un periodo natalizio ricco di iniziative che, dal 6 dicembre al 6 gennaio, animeranno piazze, chiese, biblioteche e frazioni con un programma diffuso e pensato per tutte le età. Un calendario ampio, costruito insieme alle associazioni del territorio, che unisce musica, spettacoli, visite guidate, appuntamenti per famiglie, mercatini e le immancabili tradizioni legate alle festività.
Si parte venerdì 6 dicembre in piazza Potente, dove alle 15.00 si terrà il Palio dei Campanili a cura della Pro Loco Reggello-Cascia e dei Falconieri del Valdarno. A seguire, cioccolata calda e bomboloni al Reggello Caffè Bistrot con l’atmosfera musicale dei The Lorean – Christmas Vibes. Dal 6 all’8 dicembre il centro storico reggellese ospiterà anche i gonfiabili per bambini, mentre sabato 7 sono attesi il mimo nel pomeriggio il concerto della Reggello Swing Orchestra. Alle 16.30 si terrà una visita guidata alla chiesa di San Jacopo con Maria Italia Lanzarini.
L’8 dicembre sarà invece la giornata dell’arrivo di Babbo Natale in piazza Potente, con animazione a cura della Croce Azzurra, e delle tradizionali accensioni degli alberi di Natale con il Sindaco e l’Amministrazione comunale: alle 17.00 in piazza Roosevelt (davanti al Municipio), con l’accompagnamento musicale dalla Reggello Swing Orchestra, e alle 18.00 alla Pieve di Cascia.
Il programma prosegue con gli appuntamenti della stagione teatrale: il 12 dicembre al Teatro Excelsior arriva Nel Blu, spettacolo di e con Mario Perrotta. Il 13 dicembre doppio appuntamento: alle 16.30 in Biblioteca a Cascia il Gruppo della Pieve presenterà lo spettacolo per famiglie “Il nostro amico Pietro Leopoldo”, mentre alle 21.15 la chiesa di San Salvatore a Leccio ospiterà il concerto dell’ensemble “EstroInCanto”.
Il 14 dicembre il Natale arriva a Tosi con il Mercatino e con la 12ª edizione della Babbobike. Sempre al Teatro Excelsior, alle 17.30, andrà in scena Canto di Natale, spettacolo per bambini dai 5 anni. A seguire, tanti appuntamenti musicali: il 16 dicembre il Piccolo Coro dell’Istituto Comprensivo si esibirà nella chiesa di San Jacopo; il 17 il Teatro Excelsior ospiterà il concerto della BandOrchestra; il 18 doppio evento con il Concerto Gospel sempre al Teatro Excelsior e quello dei “Cantori di Cancelli” con Edoardo Baldini a Fronzano; il 19 dicembre la Pieve di Cascia accoglierà il concerto del Coro San Jacopo; il 20 l’ensemble “EstroInCanto” si esibirà a Vaggio.
Il 21 dicembre appuntamento con il Tombolone in piazza Potente e con il concerto alla Parrocchia di Cancelli. La vigilia, alle 23.30, la Reggello Swing Orchestra augurerà Buon Natale dalla sede della Filarmonica. Il 26 dicembre torna il Presepe vivente a Tosi, replicato anche il 4 gennaio.
Gli ultimi giorni dell’anno e l’inizio del nuovo saranno dedicati in particolare ai più piccoli: il 28 dicembre in Biblioteca a Reggello lo spettacolo “La Befana viaggia nel tempo”, mentre il 3 gennaio si terrà la presentazione del libro Novelle popolari toscane. Il 5 gennaio il Museo Masaccio proporrà l'attività “Spazio al Museo: aspettando la Befana”, su prenotazione. Chiusura il 6 gennaio con “Una calza da record”, iniziativa della Croce Azzurra e della Sciacchetrà Street Band che coinvolgerà Cascia e Reggello.
Questa è solo una parte delle tante iniziative in programma, il quale è presente e disponibile sul sito web del Comune di Reggello.
«Anche quest’anno abbiamo costruito un programma ampio e diffuso, frutto della collaborazione con le associazioni e con tutte le realtà che animano il nostro territorio. Gli eventi di Natale rappresentano un’occasione per ritrovarsi, vivere i nostri luoghi e valorizzare l’identità delle nostre comunità. Il mio invito è quello di partecipare, condividere e respirare insieme l’atmosfera delle feste» riferisce il Sindaco Piero Giunti.
«È un calendario ricchissimo, pensato per adulti, bambini e famiglie, con musica, teatro, visite guidate e spettacoli. Abbiamo voluto coinvolgere tutte le frazioni e portare opportunità culturali diffuse, con particolare attenzione ai più piccoli. È il modo più bello per vivere questo periodo: con momenti di qualità, di incontro e di scoperta» dichiara Adele Bartolini, Assessora alla Cultura.
04/12/2025 14.15
Comune di Reggello - Ufficio Stampa