Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fiesole - Ufficio Stampa
A Fiesole una “Conversazione sull’opera video “Ritratto di Beato Angelico”
Un pubblico numeroso ha partecipato all’incontro mercoledì 3 dicembre nella sala del Basolato a Fiesole dal titolo “Ritratto di Beato Angelico”.
l sindaco Cristina Scaletti ha accolto Carl Brandon Strehlke e Federico Tiezzi, che con competenza e sensibilità hanno intrecciato storia dell’arte, ricerca e sguardo contemporaneo. Accanto a loro Elena Testaferrata, direttrice dei Musei Civici di Pistoia.

L’appuntamento, inserito nel programma dei Musei di Fiesole legato alla mostra Beato Angelico (Firenze, Palazzo Strozzi e Museo di San Marco, 18 ottobre 2025 – 25 gennaio 2026), ha offerto un’importante occasione per approfondire l’opera video “Ritratto di Beato Angelico. Vasari – Le Vite” voluta e commissionata dal Comune di Fiesole, visibile al Museo Bandini fino al 25 gennaio 2026 con la regia di Federico Tiezzi.

Nel suo intervento, il Sindaco Cristina Scaletti ha sottolineato come: “L’opera di Tiezzi, con la magistrale interpretazione di Sandro Lombardi nel ruolo di Beato Angelico — in dialogo con la Madonna interpretata da Leda Kreider — restituisca un’umanità profonda dell’Angelico, unendo vocazione e arte in un autentico alfabeto di spiritualità. La mostra, che annovera tra i curatori Carl Brandon Strehlke che ringrazio a nome di tutta la nostra comunità, è un dono prezioso per San Domenico, Fiesole, Firenze e il mondo intero”.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di candidatura di Fiesole a Capitale Italiana della Cultura 2028.

04/12/2025 14.50
Comune di Fiesole - Ufficio Stampa


 
 


Met -Vai al contenuto