Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Città Metropolitana di Firenze
A Firenze la presentazione Wails Papers 003 su 'Il naturale e l’umano. Ernest Pignon-Ernest'
Martedì 9 dicembre, ore 18.30, presso l'Istituto Francese di Firenze (Piazza Ognissanti 2)
Martedì 9 dicembre alle ore 18.30 l’Istituto Francese di Firenze ospiterà la presentazione del numero 003 di Wails Papers - Il natura e l’umano / Ernest Pignon-Ernest. Il volume, realizzato in collaborazione con il Collettivo Sikozel e con il fondamentale contributo della Città Metropolitana di Firenze, del Comune di Certaldo e dell’Istituto Francese di Firenze, ripercorre un altro capitolo dell’arte urbana in Toscana esplorando l’intervento dell’artista francese Ernest Pignon-Ernset durante la mostra-azione tenutasi nel settembre 1980 a Certaldo, coordinata dal critico d’arte Antonio Del Guercio.
In quell’occasione l’artista francese realizzò l’intervento. Molti uomini e molte donne venuti a Certaldo: una serie di grandi serigrafie affisse lungo le vie del borgo, raffiguranti “donne e uomini nudi in atto di penetrare nelle case e negli edifici pubblici; Pasolini crocifisso a testa in giù e la pelle d’uomo di Michelangelo”. Un’azione di forte impatto che trasformò le strade in un dialogo aperto tra corpo e paesaggio, tra umano e naturale, lasciando un segno indelebile nella memoria collettiva.

Durante la presentazione interverranno Guillaume Rousson, direttore dell’Istituto Francese di Firenze, Stelleconfuse e Lorenzo Zambini, ideatori di Wails Papers, insieme all’artista Utopia Giordano. In collegamento da Parigi saranno presenti Ernest Pignon-Ernest e Luca Avanzini del Collettivo Sikozel.

La serata offrirà inoltre l’occasione di vedere il video-intervista realizzata dal Collettivo Sikozel ad Ernest Pignon-Ernest sull'intervento a Certaldo nel 1980.

Il numero 003 di Wails Papers sarà distribuito gratuitamente durante l’incontro, fino a esaurimento copie.

L’appuntamento è presso l’Istituto Francese di Firenze, in Piazza Ognissanti 2.

"Il volume - spiega Claudia Sereni - consigliera della Città Metropolitana di Firenze delegata alla Cultura - rappresenta la conclusione di un progetto biennale dedicato a una delle esperienze più significative e pionieristiche dell’arte urbana in Italia".

“Con la pubblicazione del Wails Papers dedicato all’intervento artistico e urbano di Ernest Pignon-Ernest a Certaldo nel 1980 chiudiamo un cerchio di due anni di ricerca e racconto documentale su una vicenda di arte urbana unica e pionieristica.
Un viaggio che ha portato Wails tra Parigi, Firenze e Certaldo, incrociando storie, persone e memorie.
Un percorso iniziato nell’autunno del 2023, quando abbiamo scelto di approfondire un’importante esperienza di arte urbana in Toscana, ancora poco documentata. Un cammino che ci ha permesso di incontrare complici determinanti per portare a termine il progetto.”
— Lorenzo Zambini e Stelleconfuse, ideatori di Wails Papers

__________________________________



Cos’è Wails Papers

Wails Papers è una pubblicazione episodica: un’indagine sentimentale e documentale sui primi germogli dell’arte urbana nei nostri territori e oltre. Racconta protagonisti, luoghi, azioni e tracce che, dalla fine degli anni Sessanta fino all’epoca pre-social network e pre-smartphone, hanno segnato le prime sperimentazioni di un’arte uscita dalle gallerie e dai musei per riversarsi nelle strade.

Un’arte spesso effimera, realizzata in segreto e destinata alle persone, che per sua natura sembra quasi non dover esistere.

Numeri pubblicati finora:

001 – Frogmen · Aroldo Marinai
002 – Filografia Urbana · Lorenzo Pezzatini
003 – Il naturale e l’umano · Ernest Pignon-Ernest
004 – La Pecora e il Centauro · Blek le Rat

La copertina della pubblicazione

06/12/2025 10.48
Città Metropolitana di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto