Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Raggi Costruzioni e Restauri S.r.l. di Pontassieve entra ufficialmente nell'élite dell'edilizia privata italiana
«Dalla cava di macigno di Santa Brigida – antica pietra fiorentina – all’élite nazionale: una tradizione di famiglia lunga quattro generazioni»
Al debutto nel Rapporto Classifiche 2025 – Le prime 70 imprese dell’edilizia privata redatto da Guamari Srl a cura del Prof. Aldo Norsa, Raggi Costruzioni e Restauri S.r.l. di Pontassieve conquista il primo posto in Toscana e la 51ª posizione a livello nazionale, espressione di una storia familiare solida e coerente, oggi giunta alla quarta generazione, che affonda le proprie radici nel territorio toscano che ogni giorno contribuisce a valorizzare.

Un primato che riconosce a Raggi Costruzioni la capacità di valorizzare il patrimonio immobiliare locale con interventi di qualità, restauro consapevole e attenzione crescente alla sostenibilità e ai materiali storici. Tra le opere più significative figurano la cantina Guado al Tasso dei Marchesi Antinori, la Cantina Caveau Masseto dei Marchesi Frescobaldi, il Castello Sonnino e lo studentato realizzato in Manifattura Tabacchi per Prelios e Hines: realizzazioni simbolo di un saper fare che coniuga tradizione, tecnologia e visione contemporanea dell’abitare.

A rafforzare questa crescita è la struttura del gruppo imprenditoriale che fa capo a Raggi Holding, vera cabina di regia da cui si sviluppa una filiera completa e integrata. Il Gruppo Raggi Cave gestisce la cava di macigno di Santa Brigida, “antica pietra fiorentina” che ha plasmato l’identità architettonica del territorio; Emporio Edile rappresenta un punto di riferimento per imprese, professionisti e privati nella rivendita di materiali; Vicano che opera nell’interior design – pavimenti, rivestimenti e arredo bagno – ampliando la competenza fino alla cura del dettaglio estetico e funzionale degli spazi; Target Costruzioni, specializzata nell’ edilizia civile a supporto e completamento della prefabbricazione industriale e infine Re-partner srl, new-co nel settore energie rinnovabili proprietarie di due centrali mini- idroelettriche sul fiume Sieve con produzione annua di 3 milioni kw.

Il radicamento territoriale non si misura solo nei cantieri, ma anche nelle persone. Nel corso degli anni, Raggi Costruzioni ha scelto di investire nel sociale, sostenendo associazioni, progetti educativi e società sportive – tra cui la Rari Nantes Florentia, società collare d’oro al merito sportivo e l’Azzurra Volley: «Questo risultato è motivo di orgoglio ma soprattutto di responsabilità», ha dichiarato Roberto Raggi. «È un punto di partenza verso nuove sfide, mantenendo saldi i nostri valori di qualità, serietà e attenzione alla comunità». Parole che sintetizzano lo spirito di un’impresa che ha saputo crescere senza perdere l’identità familiare, puntando su competenza, affidabilità e rispetto per il territorio".

09/12/2025 18.16
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto