Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Guardia di Finanza - Comando regionale
GdiF Firenze: sottoscritto memorandum operativo sull'aggressione ai patrimoni illeciti tra la procura generale della Repubblica presso la Corte d'Appello e il Comando Regionale GdF Toscana
Il memorandum è finalizzato a rendere più efficace e sistematica l’azione di contrasto patrimoniale alla criminalità economica e organizzata
La Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Firenze e il Comando Regionale Toscana della Guardia di Finanza hanno sottoscritto un memorandum operativo finalizzato a rendere più efficace e sistematica l’azione di contrasto patrimoniale alla criminalità economica e organizzata.
A firmare l’accordo, presso la Procura Generale di Firenze, il Procuratore Generale - dott. Ettore Squillace Greco e, per la Guardia di Finanza, il Comandante Regionale Toscana - Gen. D. Gianluca Filippi.
L’intesa punta a rendere pienamente esecutivi i provvedimenti di confisca, non precedentemente disposti o già disposti ma talvolta non ancora eseguiti o solo parzialmente eseguiti a causa di azioni dirette all’occultamento degli asset patrimoniali interessati dai provvedimenti, e a colpire con maggiore incisività i patrimoni illecitamente accumulati da soggetti condannati in via definitiva.
Il memorandum prevede l’istituzione di un tavolo tecnico di approfondimento e di analisi, composto dal Procuratore Generale, dal Comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Firenze, ovvero da loro delegati.
Compito del tavolo sarà quello di effettuare uno screening dei soggetti da valutare avuto riguardo alle sentenze passate in giudicato e ai provvedimenti emessi dal giudice dell'esecuzione, implicanti l'adozione di provvedimenti di confisca, sulla scorta delle linee guida dettate dalla Procura Generale.
Per le finalità di collaborazione e allo scopo di individuare e consolidare best practice di approfondimento e di analisi coordinate, efficaci e complementari su tutto il distretto di Corte d’Appello di Firenze, la Guardia di Finanza, tramite il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Firenze, organizzerà, altresì, specifici momenti formativi a favore degli altri Reparti dipendenti dal Comando Regionale Toscana.
L’importante iniziativa in argomento, che si pone nel solco di un’ormai consolidata collaborazione operativa tra Autorità Giudiziaria e Guardia di Finanza, renderà sempre più incisive le azioni di contrasto alla criminalità economica e organizzata, al fine di reprimere ogni forma di inquinamento del tessuto economico-finanziario, restituire alla collettività le ricchezze accumulate illecitamente dalle compagini delinquenziali e salvaguardare le libertà economiche e di mercato a tutela dei cittadini e delle imprese.

La sottoscrizione del memorandum (Fonte foto sala stampa Guardia di Finanza)

10/12/2025 9.58
Guardia di Finanza - Comando regionale


 
 


Met -Vai al contenuto