Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Amnesty International, intitolata una piazza vicino a Sollicciano al fondatore Peter Benenson
La cerimonia questa mattina alla presenza dell’assessora alla Toponomastica Caterina Biti, della Presidente della Sezione Italiana di Amnesty International Alba Bonetti e del Presidente del Q4 Mirko Dormentoni
Intitolazione a Peter Benenson (Londra, 31 luglio 1921 – Oxford, 25 febbraio 2005) attivista, avvocato e filantropo fondatore di Amnesty Intarnational, di una piazza all’intersezione tra via Baccio da Montelupo e via Girolamo Minervini, nel Quartiere 4 al confine comunale con Scandicci.

All’intitolazione erano presenti l’assessora alla Toponomastica Caterina Biti, la Presidente della Sezione Italiana di Amnesty International Alba Bonetti e il Presidente del Q4 Mirko Dormentoni.

Amnesty international è una delle principali organizzazioni mondiali che si occupano di diritti umani. Così come specificato nella delibera che ha approvato l’intitolazione, piazza Peter Benenson si trova in prossimità della Casa Circondariale di Sollicciano.

“La figura di Peter Benenson è importantissima per le battaglie a difesa dei diritti umani, così come l’attività di Amnesty International ha contribuito concretamente a raggiungere risultati internazionali senza pari in questo ambito – ha detto l’assessora alla Toponomastica Caterina Biti – l’intitolazione di questa piazza accanto al carcere di Sollicciano è un richiamo al fatto che le strutture di detenzione di tutto il mondo sono luoghi in cui i diritti delle persone sono disattesi, e al tempo stesso segna quello che deve esser il nostro impegno quotidiano affinché ogni ingiustizia nei confronti delle persone detenute venga rimossa”.

10/12/2025 16.52
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto