Comune di Fiesole - Ufficio Stampa
Educare alla pace: l’attualità dei Maestri Dolci e Manzi, sabato 13 dicembre un convegno a Fiesole
L’iniziativa intende approfondire il pensiero e l’eredità pedagogica di Danilo Dolci e Alberto Manzi, mettendo in luce la sorprendente attualità delle loro visioni educative.
Si svolgerà sabato 13 dicembre dalle ore 9 presso la Sala del Basolato, Piazza Mino 26 a Fiesole, il convegno “Ethos maieutico e resistenza creativa. Raccontare e ritrovare i grandi maestri Danilo Dolci - Alberto Manzi” promosso dall’Associazione Amici della Biblioteca di Fiesole in collaborazione con l’Istituto Comprensivo E. Balducci e con il contributo del Comune di Fiesole (Bando Associazioni).
L’iniziativa intende approfondire il pensiero e l’eredità pedagogica di Danilo Dolci e Alberto Manzi, mettendo in luce la sorprendente attualità delle loro visioni educative. In un’epoca segnata da una trasmissività sempre più pervasiva e dal rischio di un pensiero unico dominante, il convegno vuole richiamare l’attenzione sull’importanza del dialogo, della comunicazione e della maieutica come strumenti per valorizzare la relazione educativa e sostenere una società non violenta.
Dolci, impegnato nella Sicilia degli anni Cinquanta, e Manzi, attivo fra i popoli oppressi del Sud America ed educatore nell’Italia degli anni Sessanta grazie alla sua straordinaria opera di alfabetizzazione televisiva con “Non è mai troppo tardi”, hanno costruito la loro opera dalla parte degli ultimi, ponendo al centro il rispetto dell’altro, la responsabilità condivisa e le “resistenze creative” come forme di trasformazione sociale.
A discuterne saranno studiosi e esperti di pedagogia: Alessandra Augelli, Amico Dolci e Francesco Cappello per l’opera di Danilo Dolci; Roberto Farnè e Alessandro Mulas per quella di Alberto Manzi. Nel pomeriggio, a conclusione del convegno, è previsto anche un laboratorio maieutico condotto da Francesco Cappello, aperto a tutti i partecipanti, dedicato al tema: “Come si costruisce e si mantiene la pace?”. Il convegno è stato anticipato dai laboratori maieutici realizzati in alcune classi dell’Istituto Comprensivo E. Balducci di Fiesole.
11/12/2025 12.08
Comune di Fiesole - Ufficio Stampa