Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Città Metropolitana di Firenze
Il Consiglio approva all'unanimità la convenzione tra Metrocittà e Comuni dell’ambito turistico fiorentino
Per l’esercizio di funzioni di interesse e competenza comune in materia di turismo ai sensi della legge regionale 61 del 2024
Su proposta della Consigliera delegata Sara Di Maio, all'unanimità, il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze ha approvato la sottoscrizione di una convenzione, necessaria ai sensi del nuovo Testo Unico sul Turismo (L.R. 61/2024), per svolgere azioni di governance sulla gestione dei flussi turistici, con controllo coordinato delle attività statistiche finalizzate allo studio delle principali dinamiche economiche del turismo, e per una corretta qualificazione dell’offerta turistico ricettiva.

Al fine di garantire il corretto espletamento delle funzioni, i Comuni componenti la comunità d’ambito turistico “Firenze ed Area Fiorentina”, delegano dal 1° gennaio 2026 alla Città Metropolitana di Firenze, confermando il ruolo già previsto dal precedente Testo Unico, la classificazione delle strutture ricettive e le funzioni amministrative in materia di agenzie di viaggio e turismo.

La Convenzione con i Comuni firmatari avrà durata fino al 28 maggio 2025, al fine di allinearla alla Convenzione tra la Città Metropolitana di Firenze e il Comune di Firenze per l’esercizio di funzioni di interesse e competenza comune in materia di turismo, con possibilità di rinnovo previa rivalutazione da parte degli organi competenti degli Enti sottoscrittori, secondo le modalità previste dai rispettivi ordinamenti.

11/12/2025 17.06
Città Metropolitana di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto