Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Ente Nazionale Giovanni Boccaccio
“Per le vie e per le piazze di Firenze: Boccaccio e la città”, conferenza della presidente dell’Ente Boccaccio Giovanna Frosini
Domenica 14 dicembre, ore 11, in Palazzo Vecchio
La conferenza nell’ambito della mostra fiorentina “Boccaccio politico per la città di Firenze”
Boccaccio politico per la citta` di Firenze_Museo di Palazzo Vecchio_Sala dei Gigli_ Foto Gianmarco Caroti
Firenze 13.12.25. “Boccaccio e la città” è il titolo della conferenza a cura della prof.ssa Giovanna Frosini, presidente dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, come approfondimento dei temi del percorso espositivo “Boccaccio politico per la città di Firenze”, visitabile fino al 6 gennaio, al Museo di Palazzo Vecchio nella Sala dei Gigli, una mostra originale che mette in luce la dimensione pubblica e civile del grande autore del Decameron.

La mostra è promossa dal Comune di Firenze e organizzata da Fondazione MUS.E in occasione dei 650 anni dalla morte di Boccaccio; l’esposizione è curata da Lorenzo Tanzini con il coordinamento scientifico di Carlo Francini e Valentina Zucchi, e si avvale del patrocinio dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio e della collaborazione dell’Archivio di Stato di Firenze.

Attraverso documenti, manoscritti e testimonianze iconografiche, il visitatore è invitato a riscoprire Boccaccio non solo come scrittore e umanista, ma anche come protagonista della vita politica trecentesca, impegnato in incarichi diplomatici, missioni ufficiali e ruoli amministrativi per il Comune di Firenze.

In questo contesto sono in programma alcune conferenze rivolte al pubblico: quella del 14 dicembre, alle 11, nella Sala dei Gigli, sarà a cura della prof.ssa Giovanna Frosini, presidente dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio e docente all’Università per Stranieri di Siena, dal titolo Per le vie e per le piazze di Firenze: Boccaccio e la città, che intende mostrare come l’opera e la vita di Boccaccio siano intrecciate con la storia, anche linguistica, e con l’identità di Firenze.

“Troppo spesso ricordiamo Boccaccio soltanto come l’autore del Decameron, questa mostra ci invita invece a riscoprirlo come uomo impegnato nella vita pubblica e partecipe delle dinamiche civiche del Trecento; parlare di Boccaccio significa anche parlare della città: le piazze, le strade, i palazzi sono stati lo scenario della sua vita e della sua attività politica; significa parlare del modo in cui ha fatto uso della lingua fiorentina. Firenze non è solo sfondo, ma è protagonista delle sue esperienze”, così la prof.ssa Giovanna Frosini.


La partecipazione è gratuita, l’ingresso alla mostra a pagamento, la prenotazione obbligatoria info@musefirenze.it 055-0541450.



Foto della presidente dell'Ente Boccaccio prof.ssa Giovanna Frosini e 2 foto del percorso espositivo, queste ultime credit di Gianmarco Caroti.

13/12/2025 12.40
Ente Nazionale Giovanni Boccaccio


 
 


Met -Vai al contenuto