Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Campi Bisenzio - Ufficio Stampa
Inaugurazione della mostra “Vasi d’inganno” al Museo Archeologico di Gonfienti
Un’esposizione unica di reperti non autentici per riflettere sull’arte della falsificazione e sull’evoluzione storica delle forme artistiche.
Il Comune di Campi Bisenzio, in collaborazione con la Soprintendenza e con il contributo della Fondazione Accademia dei Perseveranti, è lieto di annunciare l’inaugurazione della mostra “Vasi d’inganno”, che si terrà sabato 20 dicembre alle ore 16:00 presso il Museo Archeologico di Gonfienti.
La mostra è resa possibile grazie al supporto della Soprintendenza, che ha messo a disposizione del Museo un gruppo di reperti non autentici provenienti da una singola raccolta privata. L’esposizione offre un’occasione unica per osservare le forme e le decorazioni di oggetti che imitano l’antico, stimolando una riflessione sull’arte della falsificazione e sulla sua evoluzione storica.
La mostra è curata dalla Direttrice scientifica del Museo, Francesca Bertini, e dall’archeologa Ornella Parretti della Fondazione Accademia dei Perseveranti, con la consulenza scientifica di Arianna Vernillo, funzionaria della Soprintendenza per la Città Metropolitana di Firenze e la Provincia di Prato.
L’esposizione sarà visitabile fino al 31 maggio 2026 e rappresenta un’importante occasione per approfondire le tecniche artistiche e l’interesse per l’antico che ha caratterizzato diverse epoche storiche.
Per informazioni e prenotazioni: Museo Archeologico di Gonfienti – info@museogonfienti.it

16/12/2025 14.05
Comune di Campi Bisenzio - Ufficio Stampa


 
 


Met -Vai al contenuto