Talk, musica dal vivo, inclusione e innovazione. Torna a Bagno a Ripoli Cambia·Menti, una giornata di iniziative interamente dedicata ai giovani e alla cittadinanza, un appuntamento ricco di stimoli e divertimento in programma martedì 23 dicembre al Circolo Ricreativo Culturale di Antella e al Pavo Real. La manifestazione, organizzata e promossa dal Comune di Bagno a Ripoli insieme all’associazione Giovani Wannabe APS e all’associazione VolontMusic APS con il contributo di Publiacqua Spa e SIAF Spa, ha l’obiettivo di offrire uno spazio di riflessione, sensibilizzazione e valorizzazione della creatività e del talento giovanile.
Le attività si aprono la mattina al CRC Antella con “Generazione Presente", talk ispirazionali rivolti agli studenti dell’Isis Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli, 250 ragazze e ragazzi di dieci classi diverse. Le attività, a cura di Giovani Wannabe, si concentreranno su temi fondamentali per il futuro delle nuove generazioni. In scaletta gli interventi del sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti, dell’assessore alle Politiche giovanili Corso Petruzzi, di 42 Firenze - la scuola innovativa di Fondazione CR Firenze, dei rappresentanti di Anpas Toscana - Pubblica assistenza, dell’imprenditrice del territorio Giulia Gambassi. Prenderanno inoltre parola il dottor Maurizio Cinquini, creatore di Psicologo on the road, lo startupper e divulgatore Alessandro Ceni ed infine il campione azzurro nel getto del peso Leonardo Fabbri.
Nel pomeriggio alle 17.30, sempre al CRC Antella, lo spettacolo in teatro con l’influencer etico Lorenzo Traversari (ingresso gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti, per partecipare iscrizioni al link
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cambiamenti-1977704447240?aff=oddtdtcreator). Il giovane educatore pistoiese che ha reso social il tema delle disabilità, insieme ai suoi ragazzi, porterà per la prima volta in teatro un messaggio divertente e profondo sul tema cruciale dell’inclusione.
Le iniziative proseguono la sera al Pavo Real con il concerto "Shuffle" (inizio ore 21.00). Realizzato dall'associazione VolontMusic APS, il format prevede nove artisti emergenti del territorio rappresentativi di tutti i generi musicali, dall'urban al rock, pronti ad alternarsi sul palco per un viaggio tra le diverse espressioni artistiche giovanili. Ad esibirsi saranno Arem, Clarice, Dettalele, HSO, Leo Lem, Litium, Nencio, Niquito e Nuvola. Ingresso 10 euro, gratuito per gli studenti e le studentesse dell’Isis Gobetti-Volta. Il ricavato della serata servirà a realizzare la nuova edizione di VolontMusic, il contest che unisce musica dal vivo e volontariato. Per partecipare è consigliata la partecipazione:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-shuffle-1977279113054 . Opening della serata a cura dei ballerini di “The Dreamers Academy”.
“Ringraziamo per il sostegno e la collaborazione il Circolo dell’Antella, il Pavo, l'amministrazione e tutti gli sponsor che supportano l'iniziativa. Invitiamo tutta la cittadinanza a prendere parte a questo viaggio tra innovazione, inclusione e musica dal vivo”, affermano Giulio Mugnai, presidente di Giovani Wannabe e Jacopo Cecchi di VolontMusic.
“Vogliamo sostenere le idee e i progetti dei giovani del nostro territorio, offrendo spazi reali e opportunità concrete per incidere. Mettere la loro voce al centro significa valorizzarne talenti e potenzialità e riconoscerli come parte attiva della comunità - dichiara l’assessore comunale alle Politiche giovanili Corso Petruzzi -. Da questa visione nasce l’evento del 23 dicembre. Una giornata pensata da giovani per i giovani, dalla mattina alla sera, dedicata al protagonismo giovanile come filo conduttore di confronto, partecipazione e innovazione. Un’occasione per stimolare riflessioni su benessere psicologico, lavoro, startup, innovazione, sport, sacrifici e incertezze sul futuro, dando spazio a storie, esperienze e talenti”.
“I giovani sono cittadini dell’oggi e possono fare la differenza, se messi nelle condizioni di emergere, raccontarsi e incidere davvero. Investire sui giovani è una scelta politica e una responsabilità collettiva. Come ricordava Plutarco, i giovani non sono vasi da riempire, ma fuochi da accendere: ed è questo l’obiettivo di questa giornata”, afferma il sindaco Francesco Pignotti.
La manifestazione Cambia·Menti si svolge grazie al sostegno dell’amministrazione comunale di Bagno a Ripoli, al contributo del main sponsor Publiacqua Spa e di SIAF Spa, e con il supporto di Unipol Chianti Valdelsa, Lavanderia Pestelli, Playloud, ?sezione Soci Coop Bagno a Ripoli, Spi CGIL Bagno a Ripoli.