Comune di Fiesole - Ufficio Stampa
Fiesole, una città che educa. Iniziato il percorso partecipativo
Il sindaco di Fiesole, Cristina Scaletti, ha partecipato lunedì 15 dicembre alla presentazione del progetto di riqualificazione delle scuole di Borgunto.
Il sindaco di Fiesole, Cristina Scaletti, ha partecipato lunedì 15 dicembre alla presentazione del progetto di riqualificazione delle scuole di Borgunto, frutto della collaborazione tra il Comune di Fiesole, l’Università di Firenze – Dipartimento di Architettura e l’Istituto Comprensivo E. Balducci.
Inizia quindi un percorso partecipativo che nasce dall’idea di unire scuola e città, valorizzando Fiesole come "città educante" e che riguarderà gli spazi scolastici ma anche viabilità e parcheggi.
L’incontro si è svolto al Teatro di Fiesole e ha visto la partecipazione dell’assessore alla pubblica istruzione Francesco Sottili, del dirigente scolastico Alessandro Lattanzi, della professoressa Paola Gallo e della professoressa Camilla Perrone. Presenti anche i genitori e, soprattutto, le alunne e gli alunni, veri protagonisti del percorso: attraverso numerose lettere inviate al Comune hanno raccontato sogni, idee e desideri su “che scuola vorrei”, offrendo spunti preziosi per immaginare insieme una scuola più accogliente, aperta e vicina ai bisogni di chi la vive ogni giorno.
“Grazie alle bambine e ai bambini che ci hanno inviato tantissime lettere con i loro desideri per la scuola – ha dichiarato il sindaco – questo ci investe di una grande responsabilità. I desideri si realizzano se ci lavoriamo tutti insieme. Per questo abbiamo pensato a una “scuola per i grandi”, che ci aiuti a capire come trasformare le vostre idee in realtà. Crediamo fortemente nella scuola pubblica e vorremmo che fosse sempre più bella e accogliente, capace di trasmettere i migliori valori. Serve tempo, ma queste devono diventare le scuole di tutti voi, non solo dell’Amministrazione comunale”.
18/12/2025 9.59
Comune di Fiesole - Ufficio Stampa